Serena Dandini a "Propaganda Live": "Amalia Bruni al Quirinale, una presidente che ha scoperto il gene dell' Alzheimer può aiutare"

 serena dandini propaganda live«Ha scoperto il gene dell'Alzheimer. E secondo me in questo Paese una presidente che ha scoperto il gene dell'alzheimer può aiutare». Così la conduttrice Serena Dandini, nel programma di informazione "Propaganda Live" trasmesso su La 7, propone la scienziata lametina Amalia Bruni tra le possibili candidate alla Presidenza della Repubblica. 

«C'è una cosa che mi indigna da morire – ha detto nel corso del suo intervento – Sento dire che il Presidente della Repubblica potrà essere Draghi, o Berlusconi, o una donna. Cioè una donna a caso, come Draghi, Berlusconi o un dromedario. Come se nel nostro Paese non esistessero decine e decine di donne con un curriculum elevatissimo in grado di ricoprire questo ruolo». A questo punto la Dandini ha tirato fuori una lista di nomi di donne italiane di straordinaria qualità, tra cui l'astronoma Alessandra Celletti, l'astrofisica Simonetta Di Pippo e ancora la senatrice a vita Fabiola Gianotti chiamata alla guida del Cern di Ginevra, la rettrice dell'Università La Sapienza Antonella Polimeni, la direttrice dei Musei Vaticani Barbara Jatta, nominata da Papa Francesco, fino ad arrivare appunto ad Amalia Bruni. «Queste sono solo alcune – ha precisato la conduttrice – e che sono invisibili: non le cercano. Con questa scusa di dire "una donna" fanno finta che non ci sono donne competenti nel nostro Paese».

--banner--

Non è tardata la reazione di Amalia Bruni, che ringrazia commentando la citazione: "Sono rimasta colpita e voglio ringraziare pubblicamente Serena Dandini che nella trasmissione Propaganda Live mi ha citato come tra coloro che hanno i numeri per poter ambire a diventare Presidente della Repubblica. Lo dico con sincerità, non me l'aspettavo e sono rimasta di sasso quando ho visto che tra gli ultimi nomi della sua lista, tutte donne formidabili e eccezionali, ci fosse quello della sottoscritta. E' una bella soddisfazione naturalmente e ne sono felice ma colgo l'occasione, oltre che ringraziare ancora per la sua stima Serena, per dire due cose".

"La prima - continua la scienzaiata - sono quaranta anni anni che dedico tutte le mie energie professionali al miglioramento delle condizioni di vita dei calabresi e sono ben contenta di continuare a farlo fino a quando ne avrò la forza. Sono sempre più convinta che tutti insieme possiamo contribuire a costruire una Calabria migliore. La seconda, il tema di avere una donna al Quirinale è attualissimo già da molto e fa strano che se ne debba parlare in una trasmissione, per quanto colta e intelligente come Propaganda Live, e che a sollevare il problema debba essere una donna, preparata e sensibile, come Serena Dandini, mentre dalla politica che conta, Parlamento, Istituzioni e Palazzi vari, nessuno batte ciglio. E' normale secondo voi?"