Concluso il programma 2020 dell'organizzazione Cori Calabria con il grande successo dei concorsi di composizione ed elaborazione

Si è svolta domenica 27 Dicembre, in modalità a distanza (on line), la cerimonia di premiazione e relativa proclamazione dei vincitori del

XVII Concorso Nazionale di Composizione ed Elaborazione di Testi e Canti Natalizi in vernacolo calabrese e del I Concorso Nazionale di Composizione ed Elaborazione di Testi e Canti Natalizi in lingua italiana, organizzati dalla O.C.C. - Organizzazione Cori Calabria, associata FENIARCO, con il contributo del MIBACT.

Un'edizione che ha riscosso un successo senza precedenti, 24 composizioni in Concorso scritte da compositori provenienti da tutta Italia e da due Paesi stranieri: Russia e Argentina, la cui prossima edizione con tante novità è prevista per dicembre 2021.

--banner--

Sotto l'attenta conduzione della Dott.sa Giusy Ferrara dell'Associazione Musicale Orfeo Stillo di Paola, alla presenza del presidente FENIARCO (Federazione Italiana Associazioni Regionali Corali), Ettore Galvani, del Presidente O.C.C. Gianfranco Cambareri, di Saverio Tinto (Segreteria della giuria), dei giurati Mons. Giorgio Costantino, Licia di Salvo e Giuseppe Ferraro (Giuria per il miglior Testo Popolare); Lorenzo Donati (Presidente), Gianmartino Durighello, Karen Odrobna Gerardi, Walter Marzilli, Francesco Romano (Giuria Concorsi Composizione/Elaborazione), sono stati consegnati i seguenti premi:

per il I Concorso Nazionale di Composizione ed Elaborazione di Testi e Canti Natalizi in lingua italiana il 1° premio non è stato assegnato, il 2° premio è andato a Nikos Betti (Borgo Valsugana - TN) con il brano (composizione) "La Notte Santa", il 3° premio a Maurizio Santoiemma (Vicenza) con il brano (elaborazione) "Buon Natale a tutto il mondo". La commissione al di fuori della terna dei premiati ha voluto anche segnalare Oreste Calabria (Cerzeto - CS) per la composizione "Fiocchi".

Per il XVII Concorso Nazionale di Composizione ed Elaborazione di Testi e Canti Natalizi in vernacolo calabrese, invece, il 1° Premio è andato a Ferruccio Messinese (Lamezia Terme - CZ) con il brano (elaborazione) "O Bambinuzzu Caru", il 2° premio ad Alexandra Rudakova (San Pietroburgo) con il brano (elaborazione) "La festa di Natali", il 3° premio a Fabio Luppi (San Giovanni in in Persiceto - BO) con il brano (elaborazione) "Ninnu miu".

Anche in questo Concorso la giuria ha segnalato al di fuori della terna dei premiati: Vincenzo Tarantino (Sant'Elia - PA) con il brano elaborazione "Bambinuzzu Jocaffora" ed Ezio Spinoccia (Catania) con il brano (elaborazione) "Aspettati na nticchella".

Il Premio speciale per il miglior testo in vernacolo è stato assegnato a Donato Arcuri ed Ester Rascaglia per il brano"A Nascita Santa".

Grande soddisfazione per la riuscita di questa edizione è stata espressa dal giovane Presidente della Organizzazione Cori Calabria, il M° Gianfranco Cambareri, eletto nel 2017 alla carica di Presidente della storica realtà calabrese che si appresta a compiere 28 anni di vita e che ha come scopo quello diffondere la musica corale nella nostra regione attraverso una intensa attività artistica, formativa e sociale, che coinvolge tutti i cori associati della nostra regione. Oltre ai corsi di formazione per i coristi e direttori di coro (gli ultimi corsi online hanno visto la partecipazione di oltre 100 direttori e coristi iscritti da diverse regioni italiane e dall'estero) tenuti da alcuni tra i più importanti rappresentanti della coralità internazionale, OCC è stata sempre impegnata in una intensa attività concertistica attraverso l'organizzazione e la promozione di rassegne corali, concorsi e concerti anche in collaborazione con i più importati Enti musicali presenti nel territorio Calabrese.

L'OCC accoglie nella sua organizzazione cori di varia costituzione, dai cori impegnati nell'attività liturgica a quelli impegnati nell'attività concertistica. È associata alla FENIARCO e la sua presenza nella nostra regione vuole essere un punto di riferimento costante per i cori rispetto alla loro crescita musicale e associativa, cercando di coordinare tutte le attività corali presenti nel territorio calabrese ed evitando così una dispersione di energie.

L'OCC nelle scorse settimane ha ottenuto un importante riconoscimento da parte del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo posizionandosi tra i primi posti nella graduatoria per il bando 2020 relativo ai progetti extra-Fus (Fondo Unico Spettacolo), riservato a Festival, Bande e Cori.

Il Presidente Cambareri auspica che anche gli Enti territoriali possano per il 2021 dimostrare adeguata attenzione al grande lavoro svolto da OCC nell'intera regione, sia in termini di risorse finanziarie che con aiuti di ordine più pratico come la già promessa concessione dei locali per la sede regionale nel Comune di Vibo Valentia, la cui presenza rappresenta senza dubbio un prestigioso riconoscimento per la Città stessa.

Il M° Cambareri ha ringraziato tutti coloro che si sono adroprati alla realizzazione del corposo programma 2020 esattamente così come era stato ideato, nonostante la pandemia e si è detto pronto a ripartire con uno strepitoso cartellone 2021 che ci ha promesso ci presenterà a breve.

Da lui e da tutta l'OCC giungano gli auguri di un radioso 2021!