Il prefetto di Lodi Marcello Cardona e' il nuovo Commissario per il coordinamento delle iniziative di solidarieta' per le vittime dei reati di tipo mafioso e dei reati intenzionali violenti. Lo ha deciso il Consiglio dei Ministri su proposta del ministro dell'Interno Luciana Lamorgese nell'ambito di una serie di movimenti e nomine di prefetti che hanno coinvolto anche l'attuale capo dell'Antiterrorrismo, Lamberto Giannini: sara' il nuovo capo segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, l'ufficio che coordina tutte le direzioni centrali.
--banner--
Il Cdm ha poi nominato Maria Teresa Sempreviva vicedirettore generale del Dipartimento di Pubblica Sicurezza per l'attivita' di coordinamento e di pianificazione al posto di Alessandra Guidi, dal 30 novembre prefetto di Firenze.
Movimenti anche al dipartimento per gli Affari interni e territoriali dove Caterina Amato e' il nuovo vicecapo dipartimento vicario e direttore centrale per le Autonomie. Amato lascia il precedente incarico di direttore centrale per i Servizi elettorali al prefetto Fabrizio Orano mentre nuovo direttore centrale per i Servizi demografici e' il prefetto Lucia Volpe.
Una serie di movimenti riguardano poi le prefetture: il prefetto di Belluno Adriana Cogode e' destinata ad assumere le funzioni di prefetto di Prato e al suo posto va l'attuale questore di Milano, nominato prefetto, Sergio Bracco. Giuseppe Montella, vice prefetto vicario di Bergamo, nominato prefetto, e' destinato all'ufficio di Lodi. Caterina Ippolito, vice prefetto a Messina e nominato prefetto, e' destinata alla guida della prefettura di Crotone (leggi qui).