La Confsal Vigili del Fuoco incontra Oliverio

Una Delegazione della Confsal Vigili del Fuoco Calabrese ha incontrato il Presidente della Regione Calabria Gerardo Mario Oliverio presso la Cittadella di Catanzaro.

La Delegazione composta dal Segretario Nazionale Sig. Raniero Venezia, dal Segretario Regionale Sig. Antonio Capozza e dai Sigg.ri Francesco Grimaldi, Gabriele Galuppo e Giovanni Gallo, rispettivamente Segretari provinciali di Cosenza, Crotone e componente di segreteria di Cosenza, ha fortemente richiesto l'incontro per verificare la possibilità di chiedere un intervento per la trasfomazione giuridica del distaccamento VV.F. di San Giovanni in Fiore (Cosenza) da stagionale a permanente .

Un potenziamento per il Comando Provinciale sopra citato, consentirebbe, una maggiore efficacia del Soccorso Tecnico Urgente e presenza sul territorio, in atto fortemente penalizzato con tempi di risposta inadeguati e non in linea con gli standard stabiliti. Prima di entrare nel merito della questione, i presenti hanno voluto ringraziare il Presidente a nome di tutti i Vigili del Fuoco delle province calabresi, per la sensibilità dimostrata nell'occasione della consegna di oltre 40 mezzi di soccorso e di colonna mobile avvenuta lo scorso 29 aprile proprio nella sede regionale della Cittadella, che ha permesso di ammodernare il parco automezzi dei VVF. Nell'apprezzare l'impegno del Presidente, la delegazione Confsal, proprio in virtù della sensibilità e della vicinanza alle problematiche dei Vigili del Fuoco, ha ravvisato la necessità di tale incontro per cercare insieme ai nostri vertici Politici Regionali di attivare una squadra di soccorso dei Vigili del Fuoco presso il distaccamento di San Giovanni in Fiore. Tale necessità più volte manifestata ai vertici Istituzionali e Politici, non ha in atto ottenuto consensi, malgrado la Confsal Calabrese più volte in passato ha cercato di sensibilizzare i vertici per ottenere tale presidio.

--banner--

Il Sindaco del Comune di San Giovanni in Fiore, ha già reso disponibile una sede per i Vigili del Fuoco. L'importanza di questa ulteriore iniziativa, scaturisce a seguito di una imminente ripartizione, che il Diparttimento dei Vigili del Fuoco, si appresta ad effettuare e che interesserà un potenziamento di 400 unità Vigili su tutto il territorio nazionale. L'incontro svolto in uno spirito costruttivo con il Presidente, ha determinato un interesse ad affrontare tale questione nelle sedi opportune.

Nel ringraziare il Presidente Oliverio per l'impegno dimostrato, la Confsal estende i ringraziamenti anche all'On. Domenico Battaglia  artefice del presente incontro.