“La libertà non è che una possibilità di essere migliori, mentre la schiavitù è certezza di essere peggiori” - Albert Camus
HomeAgoràAgorà Vibo ValentiaIl Coro Polifonico del Conservatorio Torrefranca a Simbario: appuntamento domani 1 aprile

Il Coro Polifonico del Conservatorio Torrefranca a Simbario: appuntamento domani 1 aprile

Sabato 1° aprile alle ore 18,30 avrà luogo congiuntamente organizzato congiuntamente da AMA Calabria e dal Conservatorio di Musica di Vibo Valentia con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Simbario e dell’Associazione Mondo Arte il concerto della quarta edizione del progetto Crux Gloria Concerti in preparazione alla Pasqua con il Coro Polifonico Del Conservatorio Di Musica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia diretto dal Maestro Gianfranco Cambareri con le Meditazioni spirituali di Don Pasquale Roasano interpretate da Giulia Pollice. L’evento di realizza con il sostegno del ministero della Cultura e della Regione Calabria.

 

Il Coro Polifonico Fausto Torrefranca, nato dall’ impegno di Gianfranco Cambareri docente di canto corale, è composto da studenti selezionati con apposite audizioni. Negli ultimi anni il coro è cresciuto, implementando il proprio repertorio non soltanto sinfonico ma prettamente polifonico con produzioni, tra cui il progetto Crux Gloria, che hanno riscosso unanime consenso di pubblico e di critica. Di particolare interesse la collaborazione con il compositore argentino Martin Palmeri di cui il coro ha eseguito in prima esecuzione italiana il motteto tango Laudate Pueri oltre all’esecuzione della Misa Tango. Nel 2019 il coro ha registrato, in collaborazione con la Concert Band di Melicucco, un Cd pubblicato dalle Edizioni Scomegna. Recentemente si è esibito a Roma e in Vaticano per il 50° di Ordinazione Presbiterale di Mons. Giuseppe Liberto Direttore Emerito della Cappella Musicale Pontificia Sistina e in Sicilia.

 

Gianfranco Cambareri, docente di esercitazioni corali al Conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia, vanta una ricca esperienza nell’ambito della vocalità corale. Dal 2004 al 2012 canta nel Coro Giovanile Italiano sotto la guida di Kuret, Tabia e Donati. Dal 2002 dirige il Coro Polifonico Dominicus di Soriano Calabro al quale riesce a dare un impulso prettamente polifonico. Dal 2004 al 2010 dirige il Coro delle Voci bianche dell’IC di Soriano. Significativi nella sua carriera il 2° posto al IV Concorso Internazionale per cori di voci bianche Il Garda in Coro nel 2007 e il 2° premio al 56° Concorso Polifonico Internazionale Guido d’ Arezzo nel 2008. Presidente dal 2018 della Organizzazione Cori Calabria, è direttore del Coro giovanile calabrese.

Nel corso del programma saranno eseguite opere di Gregorio Allegri, Giovanni Pierluigi da Palestrina, Manolo Da Rold, Domenico Bartolucci, Antonio Lotti, Claudio Monteverdi, Giuseppe Liberto e Tomás Luis de Victoria.

 

Per approfondimenti si invita a visitare il link https://www.amaeventi.org/evento/evento-crux-gloria-23a/

Articoli Correlati