“È difficile dire la verità, perché ne esiste sì una sola, ma è viva e possiede pertanto un volto vivo e mutevole” - Franz Kafka
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaL'1, 2 e 3 dicembre la Festa del volontariato a Reggio Calabria

L’1, 2 e 3 dicembre la Festa del volontariato a Reggio Calabria

Da venerdì 1 a domenica 3 dicembre la Città di Reggio Calabria ospiterà INCONTRI, la festa del volontariato reggino promossa dal Centro Servizi per il Volontariato dei Due Mari – Ets in collaborazione con oltre trenta associazioni e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale cittadina.

 

INCONTRI è il titolo e il filo conduttore della manifestazione, pensata per celebrare la 38^ Giornata Internazionale del volontariato (GIV) che ricorre il 5 dicembre e che, come ricorda il presidente del Csv Ignazio Giuseppe Bognoni, quest’anno ha uno slogan particolarmente evocativo: If everyone did, se lo facessimo tutti”, a sottolineare il potere che le azioni collettive e condivise hanno di generare cambiamenti significativi per il benessere delle comunità.

 

E proprio la comunità sarà al centro della festa reggina, una festa corale e inclusiva, spiega il direttore del Csv Giuseppe Pericone, frutto di un intenso e coinvolgente percorso creativo e partecipato, di relazione e di scambio, tra volontari di diverse realtà reggine: persone che per mesi hanno lavorato fianco a fianco, dedicando tempo, attenzione ed energie ad esplorare i significati di alcuni valori fondanti che si tradurranno, nei tre giorni della festa, in attività molto originali e coinvolgenti.

 

Il via venerdì 1 dicembre, alle 17:30, quando dalla scalinata del Teatro Cilea – dopo i saluti istituzionali alla presenza del Sindaco Giuseppe Falcomatà – i volontari daranno vita al reading Valori in corso e sveleranno le sei parole chiave scelte come temi portanti della festa.

 

Le stesse parole si trasformeranno nella giornata di sabato 2 dicembredalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:30 alle 20:00, in attività interattive a tema, che i volontari proporranno in un’agorà allestita sul Corso Garibaldi, nei pressi di Piazza Italia, coinvolgendo i passanti nella costruzione partecipata di significati e di installazioni simboliche.

 

Contemporaneamente, presso la Galleria di Palazzo San Giorgio, sarà aperta al pubblico la mostra fotografica “Scatti di valore, che espone oltre trenta fotografie frutto dell’esplorazione creativa di tanti giovani studenti intorno ai valori del volontariato.

 

La stessa Galleria di Palazzo San Giorgio ospiterà due eventi speciali di grande rilievo: sabato alle 16:30 la proiezione del documentario “L’umanità dei luoghi. Storie di volontariato dall’Aspromonte al mare”, prodotto dal Csv dei Due Mari, realizzato da MedMedia e selezionato al Festival Internazionale del Cinema di Salerno 77^edizione; domenica alle 18:00, dopo i ringraziamenti e i saluti istituzionali, la rappresentazione di teatro civile #IOSIAMO. Dall’io al noi” portata in scena dall’attrice Tiziana Di Masi.

 

L’ingresso agli eventi e la partecipazione alle attività della Festa sono gratuiti e aperti a tutti.

Insieme al CSV, le associazioni promotrici della festa sono: AIDO sez. comunale RC Odv, AIPD sez. RC Odv, AISM sez. prov. Aps, Agiduemila Odv, Ama e Cambia il Mondo Odv, Arci Reggio Calabria Aps, Ashiafatima Odv, Auser Solidarietà Odv, Avis Provinciale RC Odv, con Avis di Campo Calabro, Pellaro, Scilla e Villa San Giovanni, Banco Alimentare della Calabria Odv, Centro di solidarietà A. Marvelli Odv, Centro Reggino di Solidarietà – CERESO Odv, Club per l‘UNESCO Re Italo Odv, CSI Comitato Territoriale RC Aps, Diabaino Vip – Vip dello Stretto Odv, DonatoriNati Calabria Odv, Eureka Odv, Fintred Reggio Calabria Odv, InHoltre Odv, Istituto per la famiglia nazionale Odv e sez. 289 G. Perri Odv, KRONOS 1972 Odv, La compagnia delle stelle Odv, LILT Odv, Lo scrigno di Giada Odv, Moci Odv, Mondo in piazza Odv, New Deal Odv, Nuova Solidarietà Odv, Pagliacci Clandestini Aps, Soluzione lavoro Odv, Telefono Amico Odv, Tra noi Calabria Aps, Vides Germoglio Odv

Articoli Correlati