“La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla” - Gabriel Garcia Marquez
HomeAgoràAgorà Cosenza“PNRR e Transizione energetica: il ruolo dell’università tra prospettive e visioni”, il...

“PNRR e Transizione energetica: il ruolo dell’università tra prospettive e visioni”, il workshop all’Unical

Il PNRR, Piano nazionale di ripresa e resilienza, darà inizio ad un processo di profonda trasformazione del nostro sistema economico, produttivo e culturale.

Il Dipartimento di Ingegneria Meccanica energetica e Gestionale, ben consapevole del ruolo che ha nel raggiungere gli sfidanti obiettivi contenuti nel PNRR, ha organizzato, insieme alla associazione studentesca UNICA, per giorno 24 Marzo un workshop dal titolo “PNRR e Transizione energetica: il ruolo dell’università tra prospettive e visioni”.

L’Iniziativa in questione si propone l’obiettivo di fornire informazioni su uno dei temi strutturali più importanti per il Sud per rilanciare la crescita, la produttività e favorire modelli di sviluppo ad alta intensità di conoscenza. Tale iniziativa è stata concepita per far accrescere la consapevolezza e la conoscenza sull’importante tema della transizione energetica ed è rivolto a cittadini, enti locali, professionisti, e studenti, che diventeranno i futuri professionisti protagonisti della transizione.

Il workshop si svolgerà giovedì 24 Marzo presso l’Aula Magna dell’Unical dalle 08,30 alle 13,30.

La diretta streaming dell’evento sarà disponibile ai seguenti link

Il workshop, dopo l’apertura dei lavori da parte del delegato del Rettore per il trasferimento tecnologico, prof. Maurizio Muzzupappa, e coordinato dalla prof.ssa Francesca Guerriero, Direttrice del dipartimento, sarà occasione di confronto tra vari esponenti del mondo istituzionale, universitario, e aziendale. Il ministero della Transizione Ecologica sarà rappresentato dalla sottosegretaria On. Vannia Gava, ed il ministero per il Sud e la coesione territoriale dalla sottosegretaria On. Dalila Nesci. Sarà presente, inoltre, l’On. Simona Loizzo, responsabile del dipartimento Ambiente della Lega in Calabria.

Il Workshop si pone anche l’obiettivo di fornire spunti di riflessione sulle nuove

prospettive di formazione universitaria per il rilancio strategico del ruolo e dell’identità dell’Università come abilitatore della transizione.

In tale ottica, l’On. Alessandro Melicchio, componente della VII Commissione permanente della Camera dei Deputati (cultura, scienza e istruzione) esporrà gli investimenti mirati e le riforme previste dal PNRR per modernizzare il sistema universitario, ed il prof. Raffaele Zinno, delegato del Rettore all’ambiente, esporrà il ruolo della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile, di cui è referente per l’Università della Calabria. Il Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica, prof. Dimitrios Kaliakatsos, illustrerà la rimodulazione dell’offerta didattica all’insegna della transizione energetica ed in un’ottica di trasversalità tra le diverse aree disciplinari, con l’intento di formare i professionisti della Transizione Energetica.

–banner–

Energia, innovazione e digitalizzazione saranno invece i focus degli interventi che seguiranno, toccando solo alcuni aspetti della transizione energetica su cui il DIMEG conduce ricerca di eccellenza da anni, dalla decarbonizzazione del sistema energetico, su cui relazionerà il prof. Daniele Menniti alle nuove sfide energetiche legate all’utilizzo dell’idrogeno, su cui relazionerà la prof.ssa Fragiacomo. Il prof. Gianluigi Greco, presidente dell’associazione Italiana di Intelligenza Artificiale, fornirà interessanti spunti di riflessione sull’integrazione tra transizione digitale ed energetica.

Il workshop si concluderà con gli interventi di alcune delle maggiori aziende operanti nel settore dell’energia in cui rivestono ruoli di particolare importanza ex studenti UNICAL.

Per eventuali chiarimenti è possibile contattare la prof.ssa Maria Elena Bruni all’indirizzo mariaelena.bruni@unical.it

Articoli Correlati