“Chiunque sia un uomo libero non può starsene a dormire” - Aristofane
HomeAgoràAgorà CatanzaroCon Edoardo Vecchioni riprende la rassegna annuale “Fiorentino d’Autore”, al Liceo Classico...

Con Edoardo Vecchioni riprende la rassegna annuale “Fiorentino d’Autore”, al Liceo Classico “Fiorentino” di Lamezia Terme

Al Liceo Classico-Artistico “F. Fiorentino” di Lamezia Terme, con la presentazione del libro Sclero – il gioco degli imperatori di Edoardo Vecchioni, ha preso il via la rassegna annuale “Fiorentino d’Autore”. Il romanzo d’esordio del giovane Vecchioni è una storia di formazione dalla trama imprevedibile che gioca con i generi narrativi e sorprende i lettori, soprattutto quelli più giovani che ritrovano in esso linguaggi, riferimenti, situazioni a loro familiari, che l’autore ha saputo ben costruire nel suo lavoro editoriale.

Dopo l’introduzione del prof.  Raffaele Gaetano, curatore della rassegna, la prof.ssa Stefania Mancuso ha presentato il libro evidenziandone le caratteristiche e le particolarità. La parola è passata poi agli studenti delle classi quinte, a cui l’iniziativa era diretta, coordinati dalle professoresse Chieffallo, Chierchia e Colangelo.  L’incontro è stato animato da un dibattito molto interessante tra il pubblico e l’autore. Quest’ultimo, mostrando maturità e competenza, ha risposto alle domande e alle curiosità degli studenti, derivate dalla lettura diretta del libro.

Il dirigente scolastico, Prof. Nicolantonio Cutuli, intervenendo per i saluti, si è dichiarato pienamente soddisfatto per l’avvio della rassegna con una presenza importante come quella di Edoardo Vecchioni e ha augurato un anno intenso di esperienze formative agli studenti.

Articoli Correlati