Saranno due giornate dedicate agli intrecci tra ambiente e cultura quelle che si terranno a Catanzaro nelle giornate di giovedì 20 aprile e di sabato 22 aprile 2023.
“Ambiente, salute, economia” è il titolo dell’iniziativa organizzata dalla Fondazione Carical, patrocinata dal Comune di Catanzaro e dal Fai Calabria per giovedì alle ore 18.00 al Complesso Monumentale San Giovanni. I lavori saranno aperti dal saluto di Giovanni Pensabene, presidente Fondazione Carical, e di Nicola Fiorita, sindaco della città di Catanzaro. Moderato dal giornalista Giuseppe Smorto, direttore di “Sallo!”, il convegno sarà introdotto da Anna Lia Paravati, consigliere Cda Fondazione Carical e presidente FAI Calabria.
Ospiti d’eccezione Silvio Greco, vice presidente stazione zoologica “Anton Dohrm”, e Marcello Petitta, fisico dell’Atmosfera e docente dell’Università di Roma Tor Vergata.
“All The Great Earth- Cambiamenti climatici e tutela dei territori. La sfida del futuro” è il titolo della mostra che sarà inaugurata sabato 22 aprile alle ore 17.30 all’Ex Stac e terminerà il 13 maggio 2023. L’esposizione è prodotta da Bluocean a firma dei più importanti fotografi di National Geographic e del panorama fotogiornalistico internazionale che racconta la straordinaria bellezza e unicità del pianeta, la maestosità e il rigore della natura insieme ai grandi stravolgimenti dovuti alla continua e massiccia immissione di agenti inquinanti e ai cambiamenti climatici in corso. Saranno esposte le opere di Lynn Johnson, Randy Olson, William Daniels, Penny De Los Santos, Bruno Zanzottera, Sergio Ramazzotti, Alessandro Gandolfi, Paolo Petrignani e Valentina Tamborra.
L’evento è patrocinato dal Comune di Catanzaro, dalla Regione Calabria e dall’Ordine Biologici Calabria. Prenderà parte anche l’Ite Grimaldi-Pacioli.
Interverranno: Donatella Monteverdi, assessore alla Cultura del Comune di Catanzaro, Irene Calabrò, assessore alla cultura del Comune di Reggio Calabria, Anna Vero, vice presidente dell’Ordine dei Biologi della Calabria, Franco Scicchitano, consigliere comitato centrale Federazione nazionale Ordine Biologi, Cristina Lupia, dirigente scolastico ITE Grimaldi-Pacioli, Francesco Scarpino, Amministratore Unico Bluocean srl.
La manifestazione vedrà protagonista Paolo Petrignani, Maestro della fotografia europe