“Ecco che cosa ho pensato: affinché l'avvenimento più comune divenga un'avventura è necessario e sufficiente che ci si metta a raccontarlo” - Jean-Paul Sartre
HomeAgoràAgorà Reggio Calabria"Rosh shel Calabria. Reggio di Calabria": sarà presentato il 26 novembre, il...

“Rosh shel Calabria. Reggio di Calabria”: sarà presentato il 26 novembre, il nuovo libro di Tonino Nocera

Nuovo appuntamento con la rassegna “IncontrARCI con l’Autore”: sabato 26 novembre presso il Centro di aggregazione Samarcanda di via Cuzzocrea 11 alle ore 17,30, ad aprire il ciclo di incontri dedicati all’ebraismo e la cultura ebraica, sarà Tonino Nocera, autore del libro “Rosh shel Calabria. Reggio di Calabria”. Un suggestivo viaggio nel tempo, scavando nelle radici del Capo della Calabria, così come gli Ebrei denominavano la città di Reggio, per sottolineare la storica, costante e preziosa presenza delle comunità ebraiche in riva allo Stretto, come dimostrano importanti ritrovamenti tra i quali il mosaico della sinagoga conservato a Bova. Gli ebrei erano presenti a Reggio Calabria, a Bova, S. Lorenzo, Motta S.Giovanni, Pentidattilo e S.Eufemia e intrattenevano importanti scambi commerciali con Messina e la Sicilia.

 A conversare con l’autore ci saranno lo scrittore Nino Bizzintino e Serena Violante dell’Arci Samarcanda

Per l’occasione sarà possibile sottoscrivere la tessera Arci 2023 per vivere da protagonisti il Samarcanda con tutte le iniziative in programma durante la stagione invernale che si preannuncia particolarmente intensa.

Articoli Correlati