È del 22,34% l’affluenza definitiva alle elezioni suppletive per la Camera nel collegio uninominale di Reggio Calabria, dove le urne sono rimaste aperte per due giornate.
Il dato, riferito a tutti i 487 seggi del collegio, fotografa una partecipazione ancora contenuta alla consultazione convocata per assegnare il seggio rimasto vacante alla Camera.
Il primo rilevamento, effettuato nella giornata di domenica, aveva registrato un’affluenza del 3,43%. Alle 19 il dato era salito al 10,26%, per raggiungere quindi il 14,97% alle 23, alla chiusura della prima giornata di voto.
La seconda e ultima giornata ha portato l’affluenza complessiva al 22,34% degli aventi diritto.
Il confronto con la precedente elezione richiede una precisazione: nel precedente appuntamento elettorale si era infatti votato in un’unica giornata, con tre sole rilevazioni dell’affluenza. In quella consultazione il dato finale era stato del 49,40%.
Le operazioni di voto si sono dunque concluse alle 15. A questo punto l’attenzione si sposta sullo scrutinio, che stabilirà chi conquisterà il seggio della Camera lasciato libero da Francesco Cannizzaro dopo la sua elezione a sindaco di Reggio Calabria.
