Si terrà il prossimo 9 ottobre con avvio alle ore 18.00 presso la libreria AVE-Ubik di Reggio Calabria la presentazione, in anteprima nazionale, di “Sette Giorni con Frank – Viaggio in America”, la nuova opera dello scrittore e musicista Antonino Tropea, pubblicata dalla casa editrice Terre Sommerse. Il libro, strutturato in un’originale alternanza di prosa e liriche, trascina il lettore nel cuore degli Stati Uniti degli anni ’90 attraverso gli occhi di Roberto, uno studente universitario di 25 anni alla ricerca della propria personale “summer of love”.
Il viaggio e la narrazione
Il romanzo si sviluppa come un avventuroso tour on the road che parte da New York per trovare il suo fulcro narrativo in California. È qui che si consumano le vicende umane più intense, guidate dall’incontro con Frank, il personaggio chiave che dà il titolo al libro.
Il legame tra Roberto e Frank si intreccia con le vite di due giovani donne, Jenny e Mary, all’interno di una trama dal sapore fortemente cinematografico. Il racconto è costellato di colpi di scena a tinte underground e momenti di autentica comicità, offrendo al contempo una descrizione vivida di luoghi straordinari e della profonda umanità del popolo nord-americano, esaltata anche dal contrasto con la realtà degli USA odierni.
Il manifesto “NOIA – made by human intelligence”
L’opera si distingue anche per un forte messaggio sociale e generazionale. La copertina del volume, edito da Terre Sommerse, riporta infatti il logotipo “NOIA – made by human intelligence” (legato al progetto www.no-ia.net). Si tratta di un’iniziativa voluta dall’autore per sensibilizzare i lettori, e in particolare le nuove generazioni, sui rischi legati a un uso improprio dell’Intelligenza Artificiale nei processi di apprendimento e nella creazione artistica, rivendicando la centralità dell’esperienza e dell’intelletto umano.
L’Autore
Antonino Tropea è scrittore, musicista e compositore. Laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Milano, ha vissuto da protagonista gli albori della Internet Economy occupandosi di mercati telematici e innovazione nei servizi di management per le PMI. Attualmente studente di musica jazz al Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, nel 2008 ha fondato la NOW! Società Cooperativa. In qualità di legale rappresentante, coordina strategie di ricerca, sviluppo e comunicazione nei campi delle scienze umane, sociali e ingegneristiche.
