“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeCalabriaPremio Qualità Italia, premiati due vini calabresi al concorso enologico 2022

Premio Qualità Italia, premiati due vini calabresi al concorso enologico 2022

L’ottava edizione del concorso enologico nazionale Premio Qualità Italia, organizzato dalla Scuola Etica di Alta Formazione e Perfezionamento “Leonardo”, si è svolta nei giorni 6, 7, 8, 9 e 13 luglio 2022 con le degustazioni dei vini iscritti da parte degli esperti nelle varie sessioni di assaggio.

A conclusione di tutte le fasi previste dal regolamento, è stato redatto l’elenco dei vincitori delle varie categorie del concorso enologico nazionale Premio Qualità Italia 2022 e assegnati n. 22 Premi Nazionali, 86 Menzioni Nazionali e 43 Speciali Attestati Regionali.

Conquistano il Premio Qualità Italia 2022 n. 5 vini dell’Emilia Romagna, 4 vini del Veneto, 2 vini delle regioni Abruzzo, Calabria, Lazio, Puglia e Sardegna e 1 vino delle Marche, della Lombardia e della Toscana.

Soddisfatti gli organizzatori del concorso per la partecipazione delle molte aziende vinicole italiane che hanno risposto in modo entusiasmante, permettendo lo svolgimento di questa ottava edizione con tanti nuovi territori rappresentati e una notevole qualità dei vini degustati dalla commissione di enologi esperti che con la più alta professionalità, passione e impegno hanno partecipato alle varie sessioni di assaggio.

L’elenco completo di tutte le attestazioni assegnate all’VIIIa edizione, è disponibile sul sito ufficiale del concorso all’indirizzo www.premioqualitaitalia.it.

La Calabria si è aggiudicata due primi con l’azienda agricola Serracavallo nella sezione Vini rossi DOC annate 2021 e 2020 (“QUATTRO LUSTRI” TERRE DI COSENZA COLLINE DEL CRATI MAGLIOCCO DOC 2021) e Vini rossi DOC annate 2017 e precedenti (“VIGNA SAVUCO” TERRE DI COSENZA COLLINE DEL CRATI DOC RISERVA 2017).

Articoli Correlati