“Questa mattina, su mia richiesta, si è svolto presso la Cittadella regionale un incontro istituzionale con il vicepresidente della Giunta regionale, Filippo Mancuso, per approfondire le procedure legate all’emergenza causata dal ciclone Harry e per stabilire un programma per affrontare le criticità strutturali che interessano il nostro litorale.
All’incontro ho preso parte in qualità di Consigliere Comunale di Botricello, con deleghe al Turismo, rappresentando le esigenze di un territorio colpito dagli eventi meteorologici estremi.
Nel corso del confronto, il vicepresidente ha illustrato le modalità operative previste dall’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile nazionale n. 1180 del 30 gennaio 2026, che ha avviato la ricognizione dei fabbisogni per l’accesso ai primi ristori destinati a enti pubblici, cittadini privati e attività economiche. Passaggio fondamentale anche in vista della definizione di un piano strutturato di interventi e di riduzione del rischio residuo.
Ampio spazio è stato dedicato al tema dell’erosione costiera, una problematica strutturale, che gli ultimi eventi climatici hanno ulteriormente aggravato. In tal senso, il vicepresidente Mancuso ha comunicato che nella giornata di domani, 5 febbraio alle ore 11, è stato convocato un incontro operativo presso la Cittadella regionale, finalizzato al coordinamento dei soggetti istituzionalmente preposti alla mitigazione di tale fenomeno.
Ho espresso un sentito ringraziamento al vicepresidente Mancuso per la disponibilità, l’attenzione e la vicinanza dimostrate al territorio, sottolineando l’importanza di un dialogo istituzionale costante per garantire risposte tempestive, coordinate e strutturali, in particolare in vista della prossima stagione estiva, dunque a tutela del turismo e delle economie locali.
Continuerò a seguire con attenzione l’evolversi di questa fase, mantenendo un confronto costante con la Regione affinché alle esigenze delle comunità colpite corrispondano azioni concrete e tempestive”.
Così il consigliere comunale di Botricello, Marco Salvatore STIRPARO.
