“Bisogna imparare. Soprattutto hanno da imparare quelli che insegnano agli altri. Ma sono quelli che hanno meno voglia di imparare” - Lev Trotsky
HomeCalabriaReggio CalabriaEccellenza nella pasticceria: corso di alta formazione sul cioccolato all'alberghiero Trecroci di...

Eccellenza nella pasticceria: corso di alta formazione sul cioccolato all’alberghiero Trecroci di Villa San Giovanni

Carola Stacchezzini, Maestra Cioccolatiera di fama internazionale, nota come la prima donna formatrice di professionisti in Italia e giudice in concorsi internazionali, è stata la protagonista di un intenso corso di formazione specialistica presso l’Istituto Professionale Alberghiero Turistico “Giovanni Trecroci” di Villa San Giovanni.
L’iniziativa, fortemente voluta dalla Prof.ssa Enza Loiero, Dirigente dell’Istituto, rientra nella strategia mirata a rafforzare la preparazione pratica degli studenti e ad assicurare loro concrete prospettive di lavoro attraverso l’acquisizione di competenze di eccellenza.
L’evento è stato realizzato in collaborazione con l’associazione provinciali pasticceri artigiani reggini, rappresentata da Paolo Machera ed il Lions 108 YA di Reggio Calabria, “Rhegion” presieduto da Polito e “Fata Morgana” di Villa San Giovanni, presieduto da Crapanzano. Si è registrata anche la collaborazione anche dell’ABI Professional (Associazione Italiana dei Barman), rappresentata da Carmelo Martino.
Gli studenti del corso di pasticceria hanno lavorato sotto la guida esperta di Stacchezzini, apprendendo tecniche e strategie finalizzate alla realizzazione di prodotti di alto livello e di elevata qualità. Con lei hanno potuto sperimentare non solo nuovi sapori ma anche metodologie e metodi moderni che restano fermi, però, alla tradizione.
“Lo studio e l’applicazione costante in queste attività” dice la dirigente Loiero, “sono essenziali non solo per formare gli allievi alla partecipazione di concorsi nazionali e internazionali ma soprattutto per irrobustire la loro preparazione personale da spendere, dopo, sul mondo del lavoro.”
L’evento rappresenta solo uno dei tanti presenti all’interno dell’istituto che lavora ad alti livelli.
Grande entusiasmo da parte degli studenti che hanno avuto la possibilità di stare accanto a chi come Carola Stacchezzini è stata ed è ospite di Gambero rosso channnel e di tanti altri programmi televisivi.
“Con lei, dicono, abbiamo approfondito molto. Ci ha trovati preparati perché i nostri professori svolgono programmi approfonditi e moderni.”
Plauso, dunque ai docenti tutti dell’istituto ed in questo caso del settore pasticceria, Giuseppe Cupi e Francesco Figliomeni per il lavoro che svolgono ogni giorno tra i banchi di scuola al fine di trasferire competenze a studentesse e studenti.
“Il lavoro dei docenti, precisa la dirigente Loiero, è fondamentale perché permette a studentesse e studenti di potersi formare, giorno dopo giorno, in modo coerente e specifico.”
Mettere le mani in pasta, o meglio, in questo caso, nel cioccolato, serve per capire meglio il contenuto di uno o più libri. È il modo migliore per costruire competenze da spendere nel presente e nel futuro.

Articoli Correlati