Sparatoria a Vibo Valentia: il fermato è un ventenne

Sanguemarciapiede600È il ventenne Francesco Barbieri la persona fermata dai Carabinieri per il ferimento di Domenico Catania, 32 anni, avvenuto nella notte fra sabato e domenica scorsi a Vibo Valentia. Il giovane, che è di Pannaconi, frazione del comune di Cessaniti, si è consegnato ieri sera al comando provinciale dell'Arma di Vibo Valentia accompagnato dal suo legale, l'avvocato Giuseppe Bagnato.

--banner--

È accusato di aver esploso sabato notte in piazza Morelli a Vibo Valentia un colpo di pistola che ha ferito alla spalla la vittima. La sparatoria sarebbe avvenuta al culmine di una lite per un parcheggio. Francesco Barbieri è stato portato in carcere in quanto raggiunto da un fermo di indiziato di delitto del pubblico ministero Luca Ciro Lotoro che dovrà ora essere convalidato dal gip del Tribunale di Vibo Valentia.

Gli vengono contestati i reati di tentato omicidio, porto abusivo e detenzione illegale di arma da fuoco e munizionamento. Il padre ed i fratelli del fermato sono tutti sotto processo nell'ambito della maxioperazione Rinascita Scott con l'accusa di associazione mafiosa, così come la vittima.

La sparatoria non rientrerebbe, però, in un contesto mafioso e da qui la competenza della Procura ordinaria di Vibo Valentia, e non della Dda di Catanzaro, diretta dal procuratore Camillo Falvo.