Elezioni, Conte affianca Amalia Bruni nel Vibonese: "Emergenza nazionale, non possiamo trascurarla"

Conte e Bruni Vibo"Nessuna ripercussione dal risultato elettorale in Calabria sulle sorti del Governo anche perché il progetto del Movimento Cinque Stelle è di lungo e medio tempo ed è mirato ad un obiettivo ben preciso: elaborare con tutti i cittadini un progetto di società migliore, quindi non si può esaurire appena avviato e dobbiamo assolutamente lavorare perché possa dispiegarsi appieno". Lo ha detto l'ex prenier Giuseppe Conte, leader M5s, oggi a Vibo Valentia per alcuni incontri elettorali in vista delle prossime elezioni Regionali del 3 e 4 ottobre.

"Il M5s - ha aggiunto Conte - si è presentato dove abbiamo una proposta concreta, efficace e credibile per i nostri cittadini. Laddove questi presupposti non ci sono stati, non ci siamo presentati. Noi teniamo alta l'asticella della buona politica che significa proposte politiche nell'interesse dei cittadini. La Calabria è un'emergenza nazionale perché in tutte le classifiche, parlo della disoccupazione e degli investimenti, è fanalino di coda e noi non possiamo far crescere l'Italia se trascuriamo intere regioni. E allora la mia presenza qui e il fatto che mi sia speso personalmente per costruire questa proposta anche a livello regionale con Amalia Bruni - ha concluso Conte - vuol dire una costante e vera attenzione per la comunità calabrese che soffre tanto ma ha anche tante potenzialità ed esprime una grande ricchezza interiore che dobbiamo far venire fuori così come la voglia di riscatto contro tutte le mafie, le forme di corruzione, criminalità e massonerie deviate".

--banner--

L'ex Premier aggiunge un commento relativo alla gestione della pandemia da Covid-19: "Ieri è passato anche con la fiducia il decreto sul Green pass. Se c'è qualche forza politica o movimento di opinione che non è favorevole al Green pass, che è lo strumento a disposizione, evidentemente vuol dire che consapevolmente, o inconsapevolmente, sono contrari alle riaperture. Questo sarebbe molto grave perché il Paese invece in questo momento deve assolutamente favorire tutte le riaperture. Ho detto e lo ripeto: anche della cultura, dello spettacolo, dello sport, che devono ripartire tutti. Abbiamo mascherine, abbiamo Green pass: ripristiniamo le nostre vite nella pienezza delle loro manifestazioni".

"C'è un impegno del Movimento Cinque Stelle sul risparmio energetico ed un impegno per evitare il rincaro delle bollette - aggiunge Conte - che peserebbe sul bilancio delle famiglie italiane, famiglie già provate dalla pandemia. Dobbiamo evitare questo rincaro, non è facile ma noi siamo già schierati. Dobbiamo anche approfittare per rendere più trasparenti le bollette ed in particolare gli oneri di sistema sono un peso fiscale che si abbattono linearmente su tutte le famiglie. Se invece trasformiamo gli oneri di sistema dalle bollette al fisco e alla fiscalità generale noi possiamo dosare in base alla progressività: i ricchi pagano di più e i più povero pagano di meno. Invece se rimangono sulle bollette pagano indistintamente tutte le famiglie italiane".

Naturalmente, non è mancato l'intervento della candidata Presidente Amalia Bruni, che a proposito del suo programma ha detto: "Nel nostro programma l'Ambiente avrà una attenzione particolare, a partire dall'inquinamento di siti che danneggiano il territorio e la salute dei residenti. Bisogna chiarire innanzitutto che il Rapporto Istisan (Studio epidemiologico dei siti contaminati della Calabria) non è nato con l'idea di essere contro o di allarmare qualcuno ma dall'esigenza di informare. É uno studio realizzato per invitare a riflettere e trovare soluzioni valide per un problema che riguarda tutti noi. Ambiente, inquinamento e salvaguardia delle nostre ricchezze dovranno essere al centro delle politiche regionali. Il mio impegno personale - conclude la Bruni - è di affrontare con serietà e scientificità una questione che se non risolta continuerà a provocare danni irreparabili non solo al territorio ma anche e soprattutto alla salute dei cittadini".