Il progetto "TABITA" arriva alla Presidenza del Consiglio dei Ministri

"Grazie al progetto Tabita, ho potuto conoscere dei mondi a cui prima nella mia vita non avevo dato importanza. Ho conosciuto il significato della moda e ho capito che per ognuno di noi è diverso, non è solo indossare o comprare un vestito, ma è espressione di sé" queste le parole di una corsista del progetto "TABITA", co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale - nell'ambito del Piano Azione Coesione "Giovani per il Sociale 2018".

Ed è con queste parole che la Cooperativa Sociale Vibosalus e l'Associazione di Volontariato Istituto per la Famiglia Sez. 278 Ionadi (VV) nate dall'ispirazione cristiana "nel bene del tuo prossimo sta il tuo bene" – annunciano la conclusione della prima tornata formativa e del servizio di baby sitting nell'ambito del progetto "TABITA, simbolo di quello spirito di servizio, altruismo e motivazione che dovrebbe animare i giovani di ogni generazione.

Spiega la D.ssa Lucia Luzza, Coordinatrice del progetto «l'azione del corso "GRAFICA, FOTOGRAFIA E GIORNALISMO DI MODA E COSTUME" ha avuto come obiettivo la formazione giornalistica volta all'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, inoccupati, oppure a rischio di dispersione scolastica, prediligendo giovani dai 14 ai 35 anni, provenienti da contesti sociali di svantaggio economico, sociale e culturale. A seguito di questo primo corso, i corsisti hanno acquisito competenze giornalistiche, tra cui l'editing di testi, la creazione di un fashion blog, approfondimenti sulla fotografia nel mondo della moda e la comunicazione della moda nel web, che potranno essere investite nel comparto giornalistico, in particolare all'interno di teste online e/o cartacee, uffici stampa di enti pubblici o privati, aziende che si occupano di comunicazione web, etc».

--banner--

Caterina Virdò, responsabile dell'IPF 278 ed assistente al coordinamento di progetto, pone l'accento sull'importanza del servizio di conciliazione espletato durante tutto il periodo di formazione che ha permesso a docenti, corsisti e personale coinvolto nel progetto, di poter partecipare attivamente al corso, grazie al supporto delle addette che hanno organizzato laboratori ludico-ricreativi e attività di intrattenimento e sostegno scolastico per bambini dai 3 ai 12 anni, il tutto volto all'educazione alla legalità, alla formazione educativa e didattica e alla valorizzazione di cultura e tradizioni.

Le utenze speciali sono state seguite in tutte le fasi del primo corso da personale professionista per garantire la perfetta fruizione del materiale a disposizione e l'apprendimento. La dottoressa psicologa Cinzia Bono replica «hanno ricevuto sostegno donne vittime di violenza, di tratta e minori vittime di bullismo attraverso un intervento mirato e personalizzato che potesse garantire il superamento degli ostacoli di natura pratica e dovuti all'isolamento territoriale, linguistico e culturale».

Da settembre continuerà l'attività formativa, di n° 300 ore complessive, che prevede l'attuazione di n° 03 percorsi altamente professionalizzanti riconosciuti dall'Ente di Formazione Vitasì, accreditato presso la Regione Calabria con D.R. n. 845 del 29/01/2019 (con il supporto di personale baby sitting per favorire la conciliazione famiglia/lavoro), n° 4 giorni di stage su GIORNALISMO SOCIALE E COSTUME presso l'Associazione "Sensacional" Onlus di Roma, particolarmente attiva in molte parti del mondo nel campo dell'innovazione sociale e della sostenibilità anche in America Latina, Africa e Sud.

Il secondo corso DISEGNO DI MODA CON STRUMENTI MULTIMEDIALI vedrà l'utilizzo di strumenti di Photoshop applicati al settore tessile, i pattern, le disposizioni, le rapportazioni, la ricomposizione di scansioni multiple, correzione, ritocco, uso dei livelli, uso dei canali, uso dei tracciati, esempi di "messa a rapporto" del modulo tessile, variantatura in rgb, separazione colore.

Le ore di formazione complessivamente erogate saranno 100 e risultano così suddivise in 7 moduli riguardanti concetti generali di sartoria e modellistica, introduzione a Photoshop per la grafica tessile, creazione di cartamodelli, merceologia tessile, ricamo con software, marketing delle collezioni ed esercitazioni pratiche e realizzazione di grafica tessile.

Conclusi i corsi di formazione, si procederà con gli stages per i 4 ragazzi più meritevoli presso l'Associazione "Sensacional" Onlus di Roma e l'organizzazione di un evento finale SFILATA, in collaborazione con la rivista di Moda Klichè e l'Atelier LULU' di Luana Polimeni, con annessa campagna sociale contro il femminicidio in collaborazione con il CENTRO d'ASCOLTO ARIEL di Reggio Calabria.

Per accedere ai prossimi 2 corsi gratuiti di SARTORIA, TAGLIO, CUCITO E MODELLISMO - DISEGNO DI MODA CON STRUMENTI MULTIMEDIALI, è necessario collegarsi ai siti www.vibosalus.com e www.ipfionadi278.it dai quali è possibile scaricare l'apposito bando di selezione dei corsisti e la domanda di partecipazione.