Vibo Valentia: verifiche su solai e soffitti delle scuole

Sono in corso le indagini per la verifica dei solai di tutte le scuole di proprietà comunale, il progetto presentato dal Comune è stato interamente finanziato. Il Comune di Vibo Valentia si era candidato all'avviso pubblico del Ministero dell'Istruzione, dell'Università della Ricerca del 16.10.2019 per il finanziamento in favore di Enti Locali di indagini e verifiche dei solai e controsoffitti degli edifici scolastici pubblici, al fine di garantire la sicurezza degli edifici scolastici e di prevenire fenomeni di crollo dei relativi solai e controsoffitti.

L'importo massimo finanziabile per ogni scuola era pari a € 7.000,00. Il Ministero con proprio Decreto ha concesso il finanziamento nell'importo massimo per ognuno degli istituti scolastici candidati.

Gli istituti scolastici sui quali sono in corso le verifiche sono i seguenti:

PRIMARIA DE MARIA - via stazione

INFANZIA E PRIMARIA DE AMICIS - via Simonetti e Zoda

PRIMARIA-SECONDARIA l GRADO PISCOPIO - via Firenze

PRIMARIA E SECONDARIA I GRADO BUCCARELLI - via Giovanni XXIII

PRIMARIA DON MILANI VENA - via Roma

INFANZIA E PRIMARIA PORTOSALVO - via Roma

PRIMARIA PRESTERA' - via Umbria

INFANZIA SACRA FAMIGLIA - via S.Famiglia

PRIMARIA CEMENTIFICIO - via stazione II traversa

INFANZIA E PRIMARIA LONGOBARDI - via Roma

INFANZIA PISCOPIO - via Varelli

Inoltre sono in corso le attività per l'affidamento e la redazione delle progettazioni degli interventi di adeguamento sismico dei seguenti edifici, per i quali sono state già concluse le verifiche di vulnerabilità, finanziate con i fondi MIUR:

§ DE MARIA– Primaria Vibo Marina

§ PORTOSALVO – Infanzia e Primaria Portosalvo

§ S.GAGLIOTI - BIVONA – Infanzia e Primaria

§ PRESTERA' – Primaria Vibo Marina

§ SACRA FAMIGLIA– Infanzia Vibo Valentia

§ GIOVANNI XXIII – Infanzia Triparni

§ DE AMICIS- Infanzia e Primaria Vibo Valentia

§ PISCOPIO – Primaria e Secondaria I G. Piscopio

§ M.MONTESSORI – Infanzia Vibo Valentia

§ CEMENTIFICIO – Infanzia Vibo Marina

§ S.TERESA DI LISIEUX – Infanzia e Primaria Longobardi

§ BUCCARELLI – Primaria e Secondaria I G. Vibo Valentia

§ DON MILANI – Primaria e Secondaria I G. Vena Superiore

§ PISCOPIO - Infanzia

Complessivamente sugli immobili scolastici gli interventi in programma ammontano a complessivi € 21.949.810,65.

Sull'argomento interviene il Sindaco Avv. Maria Limardo:

"L'Amministrazione Comunale aveva partecipato a questo avviso pubblico del Ministero nel periodo antecedente alla emergenza da covid-19. Abbiamo colto questa opportunità perché riteniamo che le attività di prevenzione sono indispensabili per garantire la sicurezza degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico. Abbiamo utilizzato questo finanziamento per effettuare le indagini e le verifiche dei solai di tutti gli istituti scolastici di proprietà comunale, compatibilmente con il calendario delle attività consentite dalla fase due della emergenza coronavirus. Per l'Amministrazione è priorità salvaguardare la sicurezza dei nostri bambini e del personale scolastico. Le ordinanze adottate in questi giorni sono consequenziali a questa attività di verifica e stanno a significare che l'attività di controllo posta in essere è efficace. In queste ore ci stiamo adoperando per reperire le risorse necessarie e sufficienti per far fronte ai lavori necessari per assicurare la piena funzionalità in sicurezza delle scuole perché come già più volte evidenziato in passato la scuola è al centro del mio programma di governo."