Inizio dell'anno scolastico nelle scuole superiori del Vibonese. Il messaggio augurale agli studenti del presidente della Provincia di Vibo, Salvatore Solano

"Cari ragazzi,

è con viva emozione che rivolgo a voi, ai vostri genitori, ai docenti, ai dirigenti, ai collaboratori e al personale tecnico-amministrativo l'augurio di un sereno e proficuo anno scolastico.

Finalmente tornerete a scuola. Tornerete in classe. E - sia pur osservando tutti gli accorgimenti anti Covid-19, previsti dalle misure poste in essere per la vostra sicurezza - tornerete a quell'indispensabile "contatto umano", fondamentale sia per la vostra crescita culturale nonché per quella - altrettanto importante - di natura etica, valoriale e umana.

Tornerete, dunque, a relazionarvi di persona tra compagni di classe: dialogando, incrociando gli sguardi, condividendo momenti di studio e, perché no, di sereno e sano divertimento. Tornerete ad emozionarvi, a vivere una delle esperienze più belle che la vita ti dona lungo il suo percorso: gli anni della scuola.

Per quanto ci riguarda abbiamo fatto di tutto per garantirvi il diritto allo studio in sicurezza. In questi mesi non ci siamo fermati un attimo. Abbiamo dedicato le nostre migliori energie per far sì che le scuole superiori del Vibonese avessero spazi a sufficienza e adeguati per ospitarvi tutti in presenza.

Le difficoltà incontrate sono state tante per via di diverse problematiche che, da anni, non si affrontavano in maniera seria e appropriata.

Sappiate che, sia pur tra tante resistenze, siamo riusciti a rompere le paludose liturgie del passato e, finalmente, abbiamo invertito la rotta.

Il cambiamento è stato avviato ed è inarrestabile: la Provincia di Vibo Valentia, adesso, ha Voi in cima alle proprie attività istituzionali.

--banner--

Capisaldi delle mia azione amministrativa sono, ora, il diritto allo studio e la messa in sicurezza degli edifici scolastici. Ne è viva testimonianza il fatto che un intero piano dello stabile che ospita l'Ente è divenuto scuola.

Tra i numerosi provvedimenti adottati e le tante cose fatte nel campo dell'edilizia scolastica e dell'istruzione pubblica lo ritengo un atto simbolico forte: abbiamo abbattuto muri, edificato pareti e costruito, in tempi record, delle aule con spazi adeguati. Classi sicure e confortevoli dove potrete studiare in tutta tranquillità.

Le difficoltà da superare sono ancora tante. Siamo solo all'inizio. Ma abbiamo intrapreso la strada giusta per innovare, ammodernare e rendere più sicure e funzionali tutte le scuole superiori della nostra provincia.

Speranzosi che, al più presto, si possa uscire da questa emergenza sanitaria mondiale, causata da questa terribile pandemia, e consci del fatto che il futuro della nostra realtà territoriale passi dall'investimento scolastico e culturale sulle nuove generazioni del Vibonese.

Consapevoli, oggi più che mai, che il nostro futuro siete Voi.

Buon anno scolastico"

Dott. Salvatore Solano, presidente Provincia di Vibo Valentia.