Lotta al Covid, nella Locride il prezioso contributo della Croce Rossa per la campagna vaccinale: "Gratificati dall'apprezzamento e dall'affetto delle persone"

crocerossa-locride-2di Mariateresa Ripolo - Da oltre un anno in prima linea nella lotta al virus che ha cambiato irrimediabilmente le nostre vite. Dal 2005 - da quando sono attivi sul territorio - al servizio dei più bisognosi. Sono i volontari della Croce Rossa Italiana- Comitato Riviera dei Gelsomini che, grazie ai loro mezzi e dotati di un incommensurabile spirito di sacrificio, operano su 33 paesi nella Locride, da Samo a Placanica, e sono operativi ventiquattro ore al giorno. Impegnati nella distribuzione di farmaci e beni di prima necessità, nel trasporto di malati anche fuori regione, durante gli sbarchi di migranti, e in tante altre attività, hanno partecipato attivamente per rispondere in modo tempestivo alle molteplici emergenze che il Covid ha acuito.

L'impegno nella lotta al Covid-19 tramite la campagna vaccinale

In questi difficili mesi con le ambulanze che hanno in dotazione e che hanno messo a disposizione dell'ospedale, per trasportare i medici ad effettuare i tamponi a domicilio, hanno dato un grandissimo contributo alla popolazione e agli amministratori della Locride. Ed è stato fondamentale l'impegno dei volontari per l'avvio e l'avanzamento della campagna vaccinale in tutto il territorio: "Abbiamo risposto all'emergenza sanitaria e portato a termine un percorso impegnativo nell'ottica di ottimizzare la campagna vaccinale per le persone allettate non trasportabili a causa delle loro condizioni cliniche che non consentivano l'accesso ai centri vaccinali, ponendoci come ausilio del Dottor Mesiti che instancabilmente si è dedicato con tutte le sue forze e la sua competenza alla campagna vaccinale", afferma la presidente Concetta Gioffrè. "L'impegno del Comitato - spiega - non ha conosciuto sosta, abbiamo lavorato per mesi con generosità, passione e rispetto, con sorrisi e calore. Oltre 2500 accessi domiciliari. Grazie all'impegno e all'abnegazione dei volontari, alla loro dedizione che non ha conosciuto soste o pause ed alla instancabile Dottoressa Morelli, con l'impiego di due ambulanze, anche con non indifferenti spese, da ultimo, per la riparazione dei veicoli".

Al servizio dei più fragili

"Il tutto, - spiega ancora Gioffrè - in modo assolutamente gratuito al solo servizio dei più fragili e senza mai scendere a compromessi, gratificati soltanto dall'apprezzamento e dall'affetto dimostratoci dalle persone. Infatti, mossi unicamente dai principi di Umanità e Volontarietà, guida e faro delle azioni dei Volontari della Croce Rossa, abbiamo bussato alle porte di chi era solo, con il principale intento di rispettare la persona umana e proteggerne la salute. Il percorso intrapreso ha, ancora una volta, confermato che per quanto le situazioni emergenziali siano difficili da affrontare, le esperienze di vita, la gratificazione e le emozioni che si provano sono una benzina inesauribile per tutti i nostri Volontari che sentono il richiamo di aiutare gratuitamente, sempre e comunque".

I ringraziamenti dell'Asp reggina

A suggellare i risultati ottenuti grazie all'impegno dei volontari della Croce Rossa, c'è il ringraziamento del commissario straordinario dell'Asp di Reggio Calabria, Gianluigi Scaffidi, in una lettera indirizzata alla presidente Gioffrè: "Dire grazie per ciò che la Croce Rossa Italiana del Comitato Riviera dei Gelsomini ha fatto per la Cittadinanza della Locride non renderebbe minimamente idea del pensiero dell'ASP per il Vostro supporto alla campagna vaccinale. Ciò nonostante - scrive il commissario Asp - Le porgo un immenso ringraziamento da estendere a tutte le Sue Collaboratrici e Collaboratori. Mi permetto, però, da medico e da uomo, di sottolineare il valore aggiunto della Vostra opera e cioè la passione civile, l'entusiasmo, la solidarietà e l'altruismo con cui avete agito. Merce rara, oggi, in qualunque ambito sociale. Si ricorderà la mia emozione nell'aver toccato con mano, pochi giorni dopo il mio insediamento, la Vostra splendida realtà. Vi ringrazio ancora da Commissario straordinario dell'ASP di Reggio Calabria per il supporto offertoci e da medico e cittadino per il cuore messo nell'attività che ci insegna che anche a queste latitudini ed in questo mondo esistono ancora grandi persone e grandi sentimenti. Ancora grazie!"

"Ringraziamo il commissario Asp Scaffidi per i suoi apprezzamenti nei nostri confronti - ha commentato la presidente Gioffrè - che ci ripagano dell'impegno profuso".

{gallery}croce rossa - locride{/gallery}