Ritorna la festa nazionale dello Stocco. Pro Loco e Azienda “Stocco&Stocco” al lavoro per la XX edizione

La XX edizione della Festa Nazionale dello Stocco è già in cantiere. I prossimi 14 e 17 agosto, nel consueto e suggestivo teatro a cielo aperto di viale Campanella a Cittanova, la celebre kermesse dedicata all'enogastronomia d'eccellenza e alla grande musica italiana tornerà a scaldare l'estate calabrese. Due date d'eccezione in cartellone, per riproporre il binomio vincente marchio di fabbrica dell'evento.

--banner--

Dopo lo stop forzato dello scorso anno, dovuto all'incedere drammatico dell'emergenza pandemica, la Pro Loco di Cittanova e l'Azienda "Stocco&Stocco" di Francesco D'Agostino hanno deciso di rilanciare la sfida agostana, nel solco di un progetto culturale, sociale e turistico di respiro nazionale.

Due i momenti che animeranno il programma dell'evento: il 14 agosto la "Sagra dello Stocco" e il concerto di Umberto Tozzi; il 17 agosto secondo appuntamento con la storica "Sagra" e concerto di Francesco Renga. Un finale in crescendo per festeggiare le venti edizioni di un evento tra i più importanti del sud Italia.

Rispetto al passato, quest'anno la macchina organizzativa e il pubblico dovranno tenere conto della stringente normativa anti – Covid che renderà necessarie alcune attività per la gestione in totale sicurezza delle differenti fasi della kermesse. In particolare, entrambe i concerti, realizzati in sinergia con "Esse Emme Musica" di Senese, saranno a numero chiuso (mille persone), in linea con gli indirizzi di legge forniti in materia di esecuzione e fruizione degli eventi all'aperto. I biglietti saranno in vendita da sabato 26 giugno sulla piattaforma automatizzata ticktone.it, ticket service Calabria e presso lo stabilimento "Stocco&Stocco".

"La XX Festa Nazionale dello Stocco – ha affermato il Presidente dell'Associazione Turistica "Pro Loco" di Cittanova Pino Gentile – vuole riallacciare un filo interrotto lo scorso anno a causa della pandemia. Non sarà facile ripartire, ne siamo tutti consapevoli, ma questa terra ha bisogno di speranza e di impegno per tornare a guardare con fiducia al futuro. Questo evento è un motore importante per il turismo e la promozione del territorio. Insieme allo storico partner "Stocco&Stocco", e con il supporto dell'Amministrazione Comunale, celebreremo il ritorno di una manifestazione amata dall'intera Calabria e famosa in tutta Italia".

"La nostra ferma intenzione – ha sottolineato l'imprenditore Francesco D'Agostino - è ridare al territorio e al pubblico nazionale un'occasione di svago e serenità dopo lunghi mesi di apprensione e paure. Stiamo facendo grandi sforzi per organizzare la XX edizione della Festa, consapevoli del valore che il nostro percorso, fatto di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche e di grande musica, avrà per la ripartenza del territorio. La sfida è complicata e i rischi sono numerosi. Ma ci siamo rimessi in gioco per dare un segnale forte. La Festa Nazionale dello Stocco è un appuntamento che è parte integrante dell'estate calabrese. Noi, in un periodo così incerto, abbiamo risposto presente alla chiamata della nostra terra".