Fondi ex patti territoriali, Fragomeni: "Consiglieri regionali locridei si attivino e sostengano la mia iniziativa"

"Nel mese di settembre 2019, in veste di Assessore Regionale alle Attività Produttive, in esecuzione della Delibera CIPE n.26 del 2003, sono riuscita a recuperare e riprogrammare fondi del 2002 (quasi perenti), inseriti negli ex patti territoriali, destinandoli a tutte le attività produttive e commerciali dei 42 comuni della Locride, per interventi di riduzione dei consumi primari e per il miglioramento delle condizioni di sicurezza sul lavoro. Per la prima volta, la Locride è stata oggetto di esclusivi interventi di agevolazioni". Così dichiara Mariateresa Fragomeni, Candidata Sindaco di Siderno.

"Un atto importante -continua- attraverso il quale il territorio locrideo avrebbe potuto, e ancora potrebbe, usufruire di ben 12.576.600 di euro. Una somma consistente, che potrebbe essere utilizzata dalle imprese artigiane e commerciali (con sede nei territori dei 42 Comuni della Locride) cioè in tutti quei settori colpiti dall'attuale crisi economico-finanziaria causata dall'emergenza sanitaria "COVID-19", mediante la concessione di un contributo del 50% - 70% a fondo perduto".

"Un intervento specifico, destinato per la prima volta esclusivamente ad un territorio assai svantaggiato, che garantirebbe grande beneficio allo sviluppo commerciale ed economico di tutta la Locride".

--banner--

"Da gennaio 2020, con la fine della legislatura regionale e del mio mandato, ancora non abbiamo notizie riguardo i fondi stanziati e ancora non sappiamo quale sia l'esito di quella iniziativa.
Il rischio è che gli stessi fondi, nella migliore delle ipotesi, possano essere stati destinati ad altri territori, o nella peggiore, possano essere andati perduti e non più a disposizione del territorio, con grave danno per il territorio stesso e per la sua economia. Invito, quindi, i Consiglieri regionali appartenenti alla Locride a voler difendere l'intervento e procedere affinché questi soldi possano essere finalmente messi a disposizione ed utilizzati per garantire alle attività produttive e commerciali locridee un'importante boccata d'ossigeno".

"E' indispensabile far bene e fare presto poiché - conclude la candidata sindaco di Siderno - in caso di non utilizzo, i fondi rientreranno nella disponibilità del Ministero dello Sviluppo Economico".