Motta San Giovanni (RC), Crea (Ancadic): “Ancora fermi i lavori di protezione costiera a Lazzaro”

"L'estate è alle porte e gli interventi di 'Difesa costiera sul tratto di litorale da Saline Joniche del Comune di Montebello Jonico a località Lazzaro del Comune di Motta San Giovanni' tardano ad iniziare. Nel Comune di Motta San Giovanni è previsto 'intervento area (lungomare Cicerone): ripascimento e salpamento massi' e 'intervento area (lungomare Ottaviano Augusto): salpamento massi e ripascimento'.

Eppure lo scorso 29 gennaio il Settore 13 della Città Metropolitana di Reggio Calabria a seguito di specifica richiesta dell'ANCADIC, con esaustiva e dettagliata comunicazione ci informava che in data 18/05/2020 è stato stipulato il contratto dei lavori di che trattasi e che, a seguito di varie problematiche operative con l'impresa appaltatrice il Direttore dei Lavori in data 07/12/2020 aveva disposto il formale inizio dei lavori. I conti non tornano. Ad oggi tutto tace e visto l'approssimarsi dell'estate chi sa quando questi interventi vedranno la luce. Intanto gli anni passano e le mareggiate non tardano ad arrivare arrecando ulteriori danni al litorale costiero demolendo infrastrutture e fabbricati. Forse si aspetta che qualche straordinaria mareggiata inghiottisca altre abitazioni o la linea ferroviaria.

--banner--

"Colpisce che pur essendo state superate le problematiche operative con l'impresa appaltatrice dei lavori dopo cinque mesi gli interventi non iniziano, ancor più colpisce, per quanto è dato sapere, il silenzio dell'Amministrazione comunale di Motta San Giovanni che avrebbe dovuto sollecitare gli interventi e chiedere conto sul ritardo degli stessi. La pandemia ci impedisce di verificare 'de visu' se e come procedono i lavori a Saline e sarebbe opportuno che il Sindaco di Montebello Jonico si interessasse della problematica e informasse la popolazione circa l'inizio degli interventi".

E' quanto si legge in una nota di Vincenzo Crea, referente unico dell'Ancadic e responsabile del comitato spontaneo "Torrente Oliveto".