Discarica di Melicuccà, Falcomatà: "Indagini su bacino idrografico prioritarie rispetto alla messa in funzione dell'impianto"

melicucca-discarica"L'attività di funzionamento dell'impianto rifiuti di Melicuccà non verrà avviata fin quando non avremo i risultati delle indagini tecnico-scientifiche che il Consiglio Nazionale delle Ricerche, massima autorità scientifica del settore, sta conducendo sul bacino idrografico collegato alla sorgente Vina". È quanto affermano, in una nota stampa congiunta, il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà e tutti i consiglieri di maggioranza della Città Metropolitana.

"Naturalmente - avvertono - dovremo avere la certezza che nessun tipo di interferenza possa intervenire fra le operazioni di smaltimento dei rifiuti di contrada La Zingara ed il sistema di approvvigionamento idrico".

--banner--

"È una questione di responsabilità etica - si legge ancora nella nota congiunta - ancor prima che amministrativa. Lo abbiamo ribadito anche in occasione dell'ultimo sopralluogo effettuato in occasione della consegna dei lavori: la salute dei cittadini viene prima di tutto. Soltanto l'esito dei test, che stanno effettuando i tecnici del Cnr, potrà fornirci risposte per noi prioritarie rispetto ad ogni altro tipo di attività di funzionamento dell'impianto".