"Le strade dell'odio": PresaDiretta racconta la storia di Maria Antonietta Rositani

PresaDiretta RositaniNella puntata di PresaDiretta intitolata "Le strade dell'odio" che andrà in onda domani alle 21.20 su Rai3 parleremo anche delle storia di Maria Antonietta Rositani.

La regione Calabria è al secondo posto in Italia per femminicidi. Quasi il 30 per cento delle donne ha subito violenza fisica o sessuale nel corso della vita e, secondo un Rapporto del Consiglio regionale, il 35 per cento degli uomini considera accettabile la violenza all'interno della coppia.

Non solo violenza tra le mura domestiche, durante il lockdown l'odio contro le donne ha riempito la rete e in questo costante travaso di astio dalla vita al web, la donna è il bersaglio preferito.

--banner--

Solo nel 2020 sono state 112 le donne uccise, una ogni tre giorni. Una lunga scia di sangue che non diminuisce.

--banner--

Un duro viaggio-inchiesta di PresaDiretta che attraversa lo sciame di odio diffuso nel Paese, per le strade e nel web. La rabbia, il rancore, le tensioni sociali e le manifestazioni violente, l'estremismo politico, le proteste anti lockdown e il negazionismo no covid, le teorie sul complotto globale e le responsabilità delle piattaforme sul web.

Un'inchiesta di PresaDiretta dentro lo tsunami dell'odio scatenato dalla pandemia: le aggressioni agli operatori sanitari, gli inseguimenti delle ambulanze, gli shitstorm e le fake news dei negazionisti. Che sta succedendo, la nostra società non riesce più a produrre gli anticorpi contro tutto questo odio?

E poi il ruolo delle destre estreme, italiane ma non solo. Chi c'è davvero dietro l'aumento dell'antisemitismo sul web e nel Paese reale? Chi sono i nazisti e i suprematisti bianchi in Italia?

E ancora. Il movimento di "QAnon", un complesso di teorie complottiste convinte che esista un network internazionale di satanisti pedofili e una cospirazione per prendere il potere a livello internazionale. PresaDiretta si è infiltrata tra loro per capire chi sono i seguaci italiani, come funziona il percorso di radicalizzazione e quali sono le azioni di contrasto che le piattaforme possono mettere in campo.

Infine PresaDiretta ha raccontato l'odio contro le donne, che ha riempito la rete ed è dilagato tra le mura domestiche durante il lockdown. Vox Diritti, l'Osservatorio che fotografa l'odio che viaggia nel web, quest'anno ha disegnato una mappa terribile dell'Italia: le donne sono al primo posto tra le categorie più odiate. E intanto i femminicidi, non si sono mai fermati.

In questa puntata di PresaDiretta: le storie delle vittime, quelle degli odiatori e dei protagonisti della violenza, le interviste ai più importanti esperti del web e del fenomeno, le fondamentali parole di Liliana Segre, senatrice a vita e testimone della Shoah. Perché è importante capire chi vuole inquinare la convivenza democratica nel nostro Paese e come possiamo difenderci.

"LE STRADE DELL'ODIO" è un racconto di Riccardo Iacona con Teresa Paoli, Silvia Bacci, Paola Vecchia, Luigi Mastropaolo, Pablo Castellani, Andrea Vignali