Reggio Calabria
 

Al via le iscrizioni al Bluocean's Workshop, corso di alta formazione in Fotogiornalismo diretto dai fotografi di National Geographic

Il "Bluocean's Workshop" Corso di Alta Formazione in Fotografia Documentaria e Reportage patrocinato da National Geographic è rivolto a giovani e adulti (massimo 20 unità), che intendono specializzarsi o acquisire nuove competenze nell'ambito del fotogiornalismo.

Il percorso di Alta Formazione fa parte del Catalogo Regionale, sviluppato in collaborazione con l'Università per Stranieri "Dante Alighieri" di Reggio Calabria, avrà una durata di 4 mesi (da aprile a luglio 2021), ed è strutturato in 14 moduli, tra loro complementari (lezioni frontali, seminari, workshop, project work ecc.), per un totale di 351 ore corrispondenti a 39 crediti formativi universitari (CFU).

Il percorso formativo si distingue quale attività altamente qualificata e specialistica nell'ambito della fotografia e del fotogiornalismo.

L'offerta formativa consentirà ai partecipanti di proporsi in un mercato vario e in continua trasformazione come professionista nei molteplici settori della comunicazione.

La proposta didattica è articolata in 14 moduli tra loro complementari (lezioni frontali, seminari, workshop, project work ecc.) per un totale di 351 ore di formazione, corrispondenti a 39 CFU.

La didattica è basata sulla pluralità degli sguardi e la trasmissione dei saperi di esperti del settore, tra cui fotogiornalisti prime firme di National Geographic USA e Italia e collaboratori di testate di valenza internazionale come New York Times, Washington Post, Esquire, People, L'Espresso, Vanity Fair, Corriere della Sera, La Repubblica, Newsweek, GQ, RollingStone, ESPN, Bloomberg Businessweek. Tutte le prime firme del panorama fotografico internazionale sono scelte per la loro esperienza e qualità di risultato.

Professionisti del mondo del giornalismo, della fotografia contemporanea, dell'editoria fotografica e specialisti della post-produzione fotografica e multimediale, si alterneranno alla docenza del corso per orientare i giovani in un settore in mutamento, per coglierne le opportunità, per conoscere i diversi segmenti di mercato della fotografia contemporanea e gli approcci professionali e autoriali di maggior rilievo del fotogiornalismo nazionale e internazionale.

I partecipanti residenti nella Regione Calabria potranno chiedere il totale rimborso dei costi sostenuti attraverso il bando alta formazione correlato all'attività didattica già vincitrice di apposita selezione regionale.

I corsisti altresì svolgeranno, a fine corso, 6 mesi di tirocinio extracurriculare retribuito (dalla Regione Calabria attraverso voucher) presso gli uffici comunicazione e marketing territoriale degli enti partner del progetto Bluocean: Regione Calabria, Consiglio Regionale della Calabria, Comune di Reggio Calabria, Comune di Catanzaro, Comune di Cosenza, Comune di Rende, Comune di Crotone, Comune di Vibo Valentia, Comune di Villa S. Giovanni, Camera di Commercio di Crotone, Camera di Commercio di Reggio Calabria (altri Enti a breve formalizzeranno la propria partnership).

Tra i docenti presenti grandi nomi della fotografia internazionale e nazionale: Lynn Johnson, Erika Larsen, William Daniels, Maki Galimberti, Paolo Petrignani, Tony Gentile, Lorenzo Pesce, Angelo Raffaele Turetta; i Photoeditor di National Geographic Italia, L'Espresso e Repubblica: Marco Pinna, Tiziana Faraoni e Daria Scolamacchia.

L'offerta formativa è ampliata da attività di docenza specialistica svolta da psicologi, avvocati, commercialisti, scrittori e giornalisti che daranno ai corsisti una completa e pratica informazione sui diversi aspetti che incidono in campo lavorativo.