"A Mosorrofa più di 100 alunni al gelo. Riscaldamenti non funzionanti, ma dal Comune di Reggio nessun intervento risolutivo"

alunni mosorrofa reggioRiceviamo e pubblichiamo:

"Ci risiamo. Ogni anno, se si cerca qualcosa in cui porre assolutamente fede, vi consigliamo di puntare su un regolare ritardo dell'amministrazione comunale nel rifornire e avviare i sistemi di riscaldamento nelle nostre scuole. La data utile all'accensione degli impianti di riscaldamento nelle varie città è stabilita dalla legge 10/1991 (e ss. mm.) - relativa al risparmio energetico sul territorio nazionale - che prevede, per Reggio, l'appartenenza alla zona climatica B, nell'ambito della quale gli impianti di riscaldamento possono essere avviati a partire dal primo dicembre e fino al 31 marzo. Bene, siamo arrivati al 19 gennaio e per l'ennesima volta i nostri figli sono costretti a frequentare le lezioni in condizioni sicuramente non adatte al loro benessere. Come non bastassero tutti i disagi che la nostra scuola ha vissuto per via del covid. Anche i riscaldamenti che non funzionano, di nuovo, per un altro anno ancora! E a Mosorrofa poi, ve l'assicuriamo, il freddo è un tantino più pungente che in tante altre zone della città. E sebbene dopo segnalazioni, proteste e promesse solo ieri il rifornimento di gasolio sia stato effettuato, al plesso delle scuole primaria e secondaria i problemi persistono. 'Un pezzo guasto nell'impianto', ci dicono, provoca il mancato funzionamento dello stesso. 'Storia nota a chi di competenza già da una decina di giorni', aggiungiamo noi.

Risultato: più di cento bambini e ragazzi 'al freddo e al gelo' nei giorni più rigidi dell'inverno sinora trascorso e nonostante i margini di tempo assolutamente utili a prendere provvedimenti. A ciò si aggiunge il fatto che molte aule siano completamente prive di riscaldamento perché i caloriferi presenti nelle stesse, quasi fossero un semplice pezzo d'arredamento, mancano dell'allaccio diretto all'impianto (sic!). Anche il rifornimento, l'arrivo del fantomatico pezzo mancante e l'avvio del sistema di riscaldamento, quindi, in queste aule non garantirebbero comunque degli ambienti idonei e adeguati alle esigenze dei bambini. Ma il problema evidenziato è già noto al Comune. E' stato segnalato negli anni più volte. Nulla di fatto, tanto per cambiare. Sopralluoghi infiniti privi di un qualsivoglia intervento risolutivo.

--banner--

"E' una vergogna che un'amministrazione comunale, preposta anche a questo, non sia riuscita in tutti questi anni a tutelare la salute e il benessere dei più piccoli. Ma non passerà questo nuovo anno senza che vengano effettuati i lavori utili a risolvere il problema o, altrimenti, senza che chi è responsabile dei servizi in questione esca indenne da questa sua mancanza. Si perché siamo pronti a fare tutto quanto lecitamente in nostro potere per tutelare la salute dei nostri figli. Stavolta non ci fermeremo alla constatazione dell'ennesimo ritardo o alla promessa di un nuovo sopralluogo. Stavolta tutte le responsabilità saranno accertate. Perché siamo esausti, perché vediamo i nostri figli studiare, nonostante tutto, con grandi sacrifici, perché ogni giorno, quando tornano a casa, ci dicono di aver avuto freddo in classe. La situazione non è più tollerabile. Chi ha la competenza e la responsabilità di provvedere a quanto necessario perché i problemi in questione vengano risolti e la situazione sia ricondotta alla normalità lo faccia e lo faccia in tempi brevi. Perché altrimenti provvederemo a tutelare i nostri figli in tutte le sedi e i modi opportuni e preposti a farlo affinché non sia leso il loro sacrosanto diritto di studiare e di farlo in ambienti confortevoli e adatti alle loro esigenze. Tanto gli dobbiamo come loro genitori.

p.s. L'accumulo di materiale che vedete a destra nella foto allegata rappresenta lo scarto che, per questioni legate alla pandemia, il Comune ha chiesto alla scuola di effettuare, con urgenza, a fine agosto dell'anno scorso, con la promessa che sarebbero passati a ritirare il tutto in tempi brevi. Niente da aggiungere. Applausi!".

I genitori degli alunni delle scuole primaria e secondaria di Mosorrofa