Il centro d’ascolto Ariel di Reggio Calabria: al via la campagna sperimentale “BRACCIAXAMARE” contro la violenza sulle donne

"Il centro d'Ascolto Ariel di Reggio Calabria vuole fare sentire il suo abbraccio a tutte le donne in difficoltà in un periodo storico in cui ne sentiamo tutti la privazione. Per innescare una nuova chiave di azione molte sono le iniziative appena concluse ed ancora in corso.

Dal 1° dicembre 2020 il centro antiviolenza ha avviato di concerto con la Cooperativa Sociale Terra Promessa, grazie al sostegno della Regione Calabria, Dipartimento Pari Opportunità una campagna di comunicazione sociale innovativa denominata BRACCIAXAMARE al fine di incoraggiare le donne a reagire ad un vero e proprio lockdown emotivo che le paralizza. Molte campagne di comunicazione hanno l'obiettivo di favorire il riconoscimento di atteggiamenti e segnali potenzialmente pericolosi dei partners maschili ed incoraggiare alla denuncia. Ma a questo scopo spesso si mostrano donne livide, inorridite, ripiegate su sé stesse e si punta sull'impatto emotivo di queste immagini. Concentrando l'attenzione unicamente sulle vittime, si tralascia però di nominare gli autori della violenza o le forme di relazione tra i sessi su cui tale violenza si fonda.

--banner--

"Insomma gli uomini non ci sono, come se la questione non li riguardasse. Ma i nostri colleghi, i nostri fratelli, i nostri amici devono prendere coscienza del ruolo determinante che possono svolgere nella prevenzione e nel contrasto alla violenza. E' a loro che principalmente ci rivolgiamo.

Ci rivolgiamo con questa campagna a tutte coloro che sono isolate dalla paura, tormentate dal senso di colpa, dilaniate dallo sconforto e convinte che la via d'uscita dalla violenza sia irraggiungibile.

Ma ci rivolgiamo anche a tutti gli uomini per far risorgere in loro gli atavici sentimenti e le eroiche gesta dei cavalieri d'altri tempi. CERCASI UOMINI che dimostrino passione e coraggio nel conquistare non i territori o ricchezze materiali dei trascorsi epici racconti, ma che, nel ventunesimo secolo, brandiscano la spada per sconfiggere un virus ancora più insidioso del Covid 19, la paura e la violenza ai danni delle proprie sorelle, colleghe, vicine di casa. Uomini che usino le BRACCIAXAMARE".

E' quanto si legge in un comunicato stampa del centro d'Ascolto Ariel di Reggio Calabria.