Maxi sequestro di droga a Gioia Tauro, Dieni (M5S): “Brillante operazione, clan ancora forti”

«Il maxi sequestro di droga avvenuto nel porto di Gioia Tauro dimostra che il potere dei clan di 'ndrangheta è ancora enorme, ma certifica anche i brillanti risultati delle nostre forze dell'ordine, a cui va il mio personale ringraziamento e quello di tutti i calabresi onesti». Così la portavoce alla Camera del Movimento 5 stelle Federica Dieni.
«I carabinieri del Comando provinciale di Reggio Calabria, quelli del Ros, i finanzieri, i funzionari dell'Agenzia delle dogane di Gioia Tauro e di Europol – spiega la deputata – sono riusciti a mettere a segno una delle operazioni antidroga più importanti degli ultimi anni, che ha consentito il sequestro di più di una tonnellata di cocaina, nascosta in un container adibito al trasporto delle banane».

--banner--

«Uno dei porti più importanti del Mediterraneo continua dunque a essere un luogo di scambio privilegiato per la 'ndrangheta calabrese e i suoi "partner" commerciali. La situazione dello scalo – aggiunge Dieni – è preoccupante e non va sottovalutata, anche se confortano i risultati raggiunti grazie alle capacità investigative delle forze dell'ordine e ai modernissimi sistemi di controllo del porto».
«Non bisogna perciò abbassare la guardia ed è necessario continuare a monitorare con la massima attenzione le operazioni che avvengono nello scalo, nella consapevolezza – conclude la parlamentare 5 stelle – che solo lungo questa via sarà possibile infliggere altri duri colpi alla criminalità organizzata e contribuire a risollevare una delle più importanti infrastrutture della Calabria e dell'intero Mezzogiorno».