Serenata è il nuovo singolo di Mediterraneo cantato da Aurora Convertini, giovane promettente artista che con il suo bel canto, in diverse occasioni, ha allietato Fiorello e tutti coloro che assistevano alle sue dirette Instagram alle 5 del mattino, prima dell’inizio del suo programma VIVA RAI2. Paolo Bonazza, autore di musica e testo, affronta per la prima volta il tema di un amore finito. La protagonista gioca l’ultima carta per riconquistarlo, intonando una serenata per il suo amato al chiaro di luna. Tra citazioni di Battiato (non supererò le correnti gravitazionali) e un linguaggio semplice e struggente, l’arrangiamento di Gerolamo Sacco avvolge la splendida voce di Aurora come un vortice che travolge l’ascoltatore, portandolo in quello stato d’animo di impotenza e di speranza per il tramonto di una storia d’amore.
Link “Serenata”: https://pirames.lnk.to/Serenata
Aurora Convertini: L’incontro con Paolo Bonazza è del tutto casuale. Mi contatta tramite Instagram dopo aver visto un video di una mia esibizione al Mattin Show di Fiorello. Mi propone così di interpretare un suo brano che riteneva adatto a me. Ho accettato subito perché mi sembrava molto interessante, infatti in studio di registrazione sono riuscita a immergermi completamente in esso, emozionandomi!
Mediterraneo: Il 95% delle canzoni sono d’amore e nonostante si rischi sempre di scrivere cose già dette, difficilmente un autore resiste alla forza suprema di questa inesauribile fonte di ispirazione. Questo è il mio primo brano dedicato apertamente all’amore, ho voluto immergermi nei miei ricordi ed esprimere quel senso di impotenza innanzi a un amore finito, immaginando che il potere della musica possa far cambiare il corso naturale delle cose.
Biografia Aurora Convertini (Salerno 25/08/2002), studentessa universitaria (DAVIMUS-UNISA), è una giovane performer (ballerina, cantante, attrice) trasferitasi a Roma per entrare nel mondo della musica e dello spettacolo. Diplomata in danza (classica, moderna e contemporanea), decide di approfondire lo studio del canto, al quale si aggiunge quello del pianoforte. Ha partecipato ad alcuni programmi televisivi come: E VIVA IL VIDEOBOX (Rai 2), MATTIN SHOW (anteprima Viva Rai 2), VIVA RAI 2 di R. FIORELLO, SOGNI DI GLORIA (RAI RADIO 2). Attualmente impegnata nelle prove del SUPERTOUR DI NINNA E MATTI in programma in diversi teatri italiani da novembre 2024 ad aprile 2025.
Mediterraneo è il progetto discografico di Paolo Bonazza, un luogo di interazioni e relazioni artistiche che, come il mar Mediterraneo, abbraccia Nord e Sud. I protagonisti dell’azione creativa sono la melodia, il ritmo e soprattutto il testo, la poesia in una canzone. Per ogni canzone, l’autore sceglie con cura gli interpreti che percepisce essere più adatti a esprimere le giuste emozioni. Finora hanno partecipato al progetto: Roberta Giallo, Malavoglia, Giolero, Marco Gatti, Lorenzo Minarini, Vale CMQ, Aurora Convertini.