Avvio dell'anno scolastico: "Il Mondo di domani comincia da qui, oggi"

scuola-aula2Riceviamo e pubblichiamo:

"Ai bambini, ai ragazzi, ai giovani di tutte le scuole calabresi, di ogni ordine e grado, in questo avvio travagliato dell'anno scolastico, vorrei dire: "Via! Si va! Partiamo per una nuova avventura!"

Non sapevamo, prima della pandemia da Covid, quanto ci piacesse andare a scuola e quanto ci sarebbe mancato il compagno, l'amico del cuore, il maestro, persino quell'antipatico di professore che non mi sa valutare per quanto valgo...

Abbiamo passato mesi di angoscia, di sconforto, di solitudine, ma ci siamo ritemprati nelle splendide acque del nostro mare e abbiamo ripreso vigore, allontanato la tristezza e non vediamo l'ora di ritrovarci in mezzo ai banchi, in quell'atmosfera protetta della nostra aula scolastica, che abbiamo tanto rimpianto di fronte al freddo monitor del nostro computer, ascoltando la voce che ci giungeva a tratti e in ritardo dell'insegnante che ci appariva goffo per le limitazioni della teletrasmissione.

Abbiamo tutti bisogno di volti veri, di voci vere, di calore vero, di profumo vero, persino dell'odore che l'edificio scolastico sprigiona.

Quanto ci è mancata la gomitata che valeva un intero discorso; quanto ci è mancata "la pedatina" contro la sedia, sotto il banco, segno di intesa e di complicità; quanto ci è mancato lo sguardo dei professori, la voce che diceva: "Oggi sentiamo... su, vieni alla cattedra, ripetiamo, vediamo cosa hai capito..."

Una cosa tutti abbiamo capito: apparteniamo alla razza umana; abbiamo capito che siamo fatti per vivere in società, dal momento in cui l'uomo si è evoluto. Non siamo nati per vivere isolati, è contro natura.

Dunque, ripartiamo, più forti e più uniti di prima, verso nuovi orizzonti, mai sperimentati prima: insegnamento/apprendimento in presenza e da remoto, turnazione, pochi oggetti essenziali, mascherina e disinfettante per le mani...

Il Mondo di domani comincia da qui, oggi.

Ce la faremo, oppure... ce la faremo!

Auguri"

Anna Costa, insegnante di Italiano e Latino in pensione

costa-anna