Crotone, ok Consiglio comunale a proposta di inserimento della fascia ionica calabrese nella rete di trasporto trans-europea TEN-T

Tra i provvedimenti adottati nel corso del Consiglio Comunale di ieri sera, la proposta della Consigliera Comunale e presidente della V Commissione Consiliare permanente Anna Maria Cantafora relativa all'inserimento della fascia ionica calabrese nella Core Network della rete di trasporto trans-europea TEN – T

All'approvazione del provvedimento si è arrivati dopo una serie di interlocuzioni con i comuni della fascia ionica che vanno da Rocca Imperiale e Melito Porto Salvo, interessati da questa possibilità che consentirebbe alla Calabria ionica di sottrarsi alla attuale marginalità ed isolamento oltre che favorirne lo sviluppo economico e sociale.

La consigliera Cantafora, nel relazionale all'aula, ha evidenziato come la fascia ionica calabrese basa, in particolare, la sua economia sull'agroalimentare e sul turismo. Settore, il primo, dove la competizione si gioca oltre che sulla qualità anche sulla velocità nel raggiungere i mercati mentre nel settore del turismo le località preferite sono quelle facilmente raggiungibili.

--banner--

Da qui la necessità della creazioni di collegamenti via mare, attraverso l'ammodernamento del sistema ferroviario, il potenziamento del sistema aeroportuale che l'inserimento nella rete TEN – T consentirebbe.

Con l'elevazione della fascia ionica a Core della dorsale ionica la stessa acquisirebbe una posizione baricentrica rispetto alla direttrice europea.

Il Consiglio Comunale ha approvato la proposta e deliberato di promuovere tutte le iniziative volte ad elevare le infrastrutture presenti nella fascia ionica da Rocca Imperiale e Melito Porto Salvo a rete Core in continuità con la dorsale adriatico – ionica per creare con la presenza della Calabria ionica in questo corridoio il collegamento e il terminale, oggi mancante, con quello orientale - mediterraneo.