Crotone
 

Allerta meteo rossa: domani scuole chiuse anche a Crotone

voce vincenzo crotoneIl sindaco Vincenzo Voce, che ha presieduto questa sera il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, attivo già da ieri pomeriggio, a seguito dell'allerta livello rosso emanata dalla Protezione Civile Regionale e delle risultanze della riunione ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per domani 25 ottobre 2021.

Il provvedimento si è reso necessario in previsione del rischio di eventi meteo che potrebbero rendere problematica la circolazione stradale ed il mantenimento di idonee condizioni di sicurezza per il raggiungimento degli istituti scolastici e a tutela della pubblica incolumità

E' stata inoltre prevista la chiusura della villa comunale e dei parchi cittadini per la giornata di domani.

Il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile è attivo h 24 per monitorare la situazione sul territorio ed intervenire in caso di emergenza.

Per segnalare situazioni di criticità si può chiamare al numero 0962/921700

Il sindaco raccomanda a tutta la cittadinanza la massima prudenza, cautela e collaborazione nelle prossime ore.

Nella giornata di domani limitare gli spostamenti, evitare la circolazione e la sosta presso alvei, fiumi, corsi d'acqua, sottopassi.

Si invita a rispettare le norme di sicurezza ed in particolare i residenti presso abitazioni ubicate presso alvei, fiumi, corsi d'acqua sono invitati a non sostare nei piani bassi.

Particolare attenzione e prudenza si chiede ai residenti nelle zone che sono state già oggetto di criticità dovute ad avverse condizioni meteo.

Allo stesso modo i titolari di esercizi commerciali che, in passato, sono stati oggetto di situazioni di criticità dovute ad avverse condizioni meteo sono invitati a mettere in sicurezza sugli scaffali alti le proprie merci.

A seguito dell'allerta meteo livello rosso prevista per il 25 ottobre 2021 e delle risultanze della riunione del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, tra le misure precauzionali previste, con ordinanza sindacale è stata disposta l'evacuazione dei fabbricati e delle abitazioni collocate a ridosso del Canale 19 in località Margherita

E' stata prevista l'accoglienza delle famiglie presso la palestra dell'Istituto "V. Alfieri" che, al riguardo, è stata già allestita dal Centro Operativo Comunale di Protezione Civile.

E' stata disposta, inoltre, con ordinanza sindacale, la sospensione per la giornata di domani 25 ottobre della "Fiera Campionaria di ottobre" che si sta svolgendo in località Passovecchio

Si rinnova l'invito alla prudenza e alla collaborazione