Crotone, approvata convenzione per gestione associata delle funzioni e servizi socio-assistenziali

L'approvazione della Convenzione per la gestione associata delle funzioni e dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari per l'attuazione del piano sociale di zona dell'ambito territoriale di Crotone segna per le politiche sociali un punto cruciale e innovativo che risponde, tra l'altro, al nuovo dettato in materia stabilito della DGR n. 503/2019.

L'ambito, di cui fanno parte i comuni di Cutro, Isola Capo Rizzuto, Scandale, Rocca di Neto, Belvedere Spinello, San Mauro Marchesato e Crotone, comune capofila, ha infatti approvato il documento destinato a dare un nuovo assetto alle politiche del sociale dei territori interessati.

È un passaggio storico importante per l'Ambito di Crotone perché la Conferenza dei Sindaci non solo finalmente cristallizza le proprie regole della gestione integrata delle funzioni e dei servizi sociali, ma decide di dotarsi di un vero Ufficio di Piano con professionalità dedicate.

--banner--

L'Ambito con la Convenzione ha approvato anche il regolamento dell'ufficio di piano, il regolamento relativo al funzionamento della conferenza dei sindaci ambito territoriale e il regolamento per la gestione contabile.

Lo step successivo sarà quello di rende validi gli schemi in ogni singolo Comune appartenente all'Ambito Sociale e subito dopo, alla sottoscrizione della Convenzione per la gestione associata della funzione e dei servizi socio-assistenziali è socio-sanitari per l'attuazione del piano sociale di zona dell'Ambito Territoriale di Crotone.

"E' stato un lavoro complesso a cui ci siamo dedicati con le giuste energie nella nostra qualità di Ente capofila ma che certamente non avrebbe portato risultati senza il contributo e la sensibilità di tutti i sindaci dell'Ambito che hanno giustamente riconosciuto non solo la necessità di costruire insieme un sistema efficace e integrato dei Servizi Sociali ma anche la grande opportunità che derivano oggi dalle politiche sociali per i nostri territori" dichiara l'assessore alle Politiche Sociali Filly Pollinzi.