Crotone, c’è il “Concorso Presepe” del Movimento Vivere In

"Il Movimento Vivere In, nel quadro delle iniziative di promozione umana e culturale organizza il CONCORSO PRESEPE – Natale 2020 giunto alla XXXI edizione. Il Concorso, che anche quest'anno si avvale del patrocinio dell'Arcidiocesi di Crotone Santa Severina, si propone di rendere viva la tradizione del Natale, soprattutto nel difficile momento che tutti noi stiamo attraversando, dovendo rinunciare alla socializzazione che è parte così importante della festa del Natale".

--banner--

"In particolare con il nostro concorso ci proponiamo di: custodire e valorizzare la tradizione del presepe in famiglia e nelle varie comunità, in tutti i suoi risvolti spirituali, umani e sociali; favorire la consapevolezza e la responsabilità di tutti a costruire unità per sentirsi più uniti, veramente fratelli, tutti in cammino verso il bene dell'umanità; promuovere i contenuti e i valori della pietà popolare e culturale del territorio, voluti e realizzati da chi ci ha preceduto; potenziare e sostenere lo sforzo per realizzare la comunione fraterna e l'amicizia sociale che nasce dalla convinzione di appartenere tutti alla stessa famiglia umana, pur nella varietà di ciascuno, necessaria per la comprensione di sé e della propria identità (FT 149)" si legge in una nota.

"Il tema di questa trentunesima edizione, "Tutti fratelli intorno a Gesù", vuole stimolare tutti, nelle scuole, nelle famiglie, nella società intera, a realizzare artisticamente il messaggio di Gesù, il figlio di Dio, che si è fatto carne, divinizzando ogni aspetto dell'umano. La nascita di Gesù tra gli uomini è un evento che continuamente si ripete intorno a noi, dà forma al nostro modo di essere e di vivere, alla nostra identità. Le sezioni previste sono: il presepe in famiglia, il presepe nelle scuole, il presepe nei luoghi pubblici (parrocchie, associazioni, esercizi commerciali, enti pubblici e/o privati).
A causa dell'attuale situazione sanitaria i presepi non potranno essere visitati in presenza come gli scorsi anni, per cui il concorso si svolgerà con la partecipazione online. Una commissione esaminerà le foto e i video dei presepi in concorso" c'è scritto ancora.

"Come ogni anno saranno premiati i presepi più significativi e più rispondenti al tema proposto e al primo classificato di ogni settore verrà assegnata una Natività realizzata dal M° orafo Michele Affidato. La premiazione avverrà in gennaio in data da destinarsi ed in modalità da decidere in base alla situazione sanitaria – termina la nota – le domande di partecipazione, corredate da documentazione fotografica e/o video, devono essere presentate entro lunedì 21 dicembre 2020 presso "La Copisteria" di Armando Talarico in Via Firenze n. 84, oppure via e-mail al seguente indirizzo: viverein.kr@libero.it, oppure telefonando al numero 0962.23887".