Il Papa nomina il rev. Panzetta vescovo di Crotone-Santa Severina

Panzetta Angelo Raffaele vescovoPapa Francesco ha nominato arcivescovo di Crotone-Santa Severina il rev. Angelo Raffaele Panzetta, del clero dell'arcidiocesi metropolitana di Taranto, finora Preside dell'Istituto Teologico Pugliese. Mons. Panzetta prende il posto di mons. Domenico Graziani.

Il Rev.do Angelo Raffaele Panzetta è nato il 26 agosto 1966 a Pulsano, in provincia ed arcidiocesi di Taranto. Ha frequentato il Seminario Minore e dopo la maturità classica è entrato nel Pontificio Seminario Regionale di Molfetta concludendo gli studi con il Baccalaureato in Teologia.

--banner-- 

Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 14 aprile 1993.

Nel 1994 ha conseguito la Licenza in Teologia Morale e nel 2000 il Dottorato presso l'Accademia Alfonsiana di Roma. È stato Viceparroco a Pulsano, Segretario particolare dell'Arcivescovo, S.E. Mons. Papa, Assistente ecclesiastico dei Medici Cattolici e dell'Istituto Secolare delle Missionarie della Regalità di Cristo per la metropolia di Taranto; ha diretto anche l'Ufficio Diocesano e successivamente quello Regionale per la Pastorale familiare. Dal 2006 al presente è stato Assistente Spirituale diocesano della Comunità Gesù ama del Rinnovamento Carismatico Cattolico. Ha offerto la propria collaborazione pastorale in diverse comunità parrocchiali dell'arcidiocesi di Taranto: a Martina Franca, a Montemesola, a Taranto e a Carosino.

Inoltre, dal 2000 al 2002 è stato Padre Spirituale nel Seminario Interdiocesano di Poggio Galeso e dal 2008 al 2011 Padre Spirituale nel Pontificio Seminario Regionale di Molfetta. È divenuto poi Docente di Teologia Morale presso l'Istituto di Scienze Religiose di Taranto (negli anni 1994-1998) e finora anche presso l'Istituto Teologico Santa Fara di Bari e l'Istituto Teologico Regina Apuliae di Molfetta.

Contestualmente, presso la Facoltà Teologica Pugliese è stato Docente stabile straordinario ed ha ricoperto i ruoli prima di Vicepreside (2008-2011) e finora di Preside. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni su riviste specializzate.

"Cerchero' di essere un pastore in cammino verso una misura alta del ministero, un vescovo che e' disposto a consumare totalmente la sua vita per il Signore e per la Chiesa". Lo scrive il nuovo Arcivescovo di Crotone-Santa Severina, don Angelo Raffaele Panzetta, in un messaggio letto nel corso della cerimonia svoltasi nella Cattedrale di Crotone per annunciare la nomina del nuovo presule. "Attendo con gioia - ha aggiunto don Angelo - il giorno in cui potro' incrociare direttamente il volto della mia nuova comunita' diocesana".