[DATI DEFINITIVI] Il centrosinistra conquista Cosenza: Franz Caruso è il nuovo sindaco

carusofranznuovaE' Franz Caruso il nuovo sindaco di Cosenza. Il centrosinistra conquista il capoluogo bruzio dopo due sindacature targate Mario Occhiuto. Nel segno della continuità, il centrodestra aveva schierato Francesco Caruso, vicesindaco uscente, il quale si era portato in testa al primo turno con oltre il 37% dei voti.

--banner--

Il ballottaggio ha ribaltato il risultato, con la vittoria dell'aspirante sindaco del centrosinistra. Franz Caruso, avvocato penalista e segretario provinciale del PSI, ha ottenuto infatti il 57,59% delle preferenze (14.413 voti) contro il 42,41% dell'avversario (10.615 voti).

Mentre Francesco Caruso perde poco meno di 3mila voti al secondo turno, Franz Caruso ne guadagna più di 6mila. Quest'ultimo, in vista del secondo turno, aveva incassato il sostegno del Movimento Cinque Stelle e di Bianca Rende, già candidata a sindaco.

Chi è Franz Caruso. 62 anni, avvocato penalista, per 7 anni membro del direttivo della Camera Penale "Fausto Gullo" di Cosenza della quale è stato successivamente, dal 2014 al 2016, Vice Presidente, dal luglio 2017 anche Consigliere di amministrazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Franz Caruso è nato e cresciuto nella città dei Bruzi. Impegnato in politica dagli anni del liceo, si è sempre ispirato ai valori del riformismo italiano e socialista. E del Partito socialista oggi è segretario provinciale. Nella consiliatura 1990/1993 è stato consigliere comunale a Palazzo dei Bruzi, sempre nelle file del Partito socialista.