Cassano allo Ionio: approvato accordo di Contitolarità dell’Impianto di Videosorveglianza tra Comune, Carabinieri e Guardia di Finanza

La Giunta Comunale, riunitasi sotto la presidenza del sindaco Gianni Papasso, assistita dal segretario generale Ciriaco Di Talia, ha discusso e approvato, tra l'altro, "L'accordo di contitolarità dell'Impianto di Videosorveglianza tra il Comune, il Comando della locale Compagnia dei Carabinieri e il Gruppo della Guardia di Finanza di Sibari". E' prevista per martedì 25 gennaio prossimo, alle ore 11:00, la relativa sottoscrizione dell'atto di intesa tra le parti. Con tale scelta, l'ente locale cassanese, intende rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità presenti nel territorio comunale. A tal fine, nel quadro della collaborazione tra le Forze dell'Ordine e la Polizia Locale, il Comune intende, tra l'altro, avvalersi del sistema integrato di videosorveglianza realizzato con intervento previsto dal decreto legge 20 febbraio 2017 n. 14, convertito con modificazioni dalla legge 18 aprile 2017, n. 48. Il Regolamento Comunale di Gestione del Sistema Integrato di Videosorveglianza approvato a suo tempo con deliberazione della Commissione Straordinaria e successivamente modificato e integrato con delibera di Consiglio Comunale, prevede, infatti, che il Comune, al fine di un utilizzo coordinato, congiunto e organizzato del sistema, è disponibile e favorevole alla stipula di specifici protocolli per l'utilizzo interforze della videosorveglianza. Nel deliberato della giunta comunale, si fa riferimento anche al "Patto per l'Attuazione della Sicurezza Urbana e Installazione di Sistema di Videosorveglianza" sottoscritto dalla Prefettura di Cosenza e dal Comune di Cassano.

--banner--

La Polizia Locale, il Comando della Compagnia dei Carabinieri di Cassano All'Ionio e il Comando della Guardia di Finanza "Gruppo Sibari", si evidenzia, infine, nell'atto deliberativo dichiarato immediatamente esecutivo, sono stati dotati di postazioni operatore di videosorveglianza dislocate presso le rispettive sale operative in grado di poter autonomamente visionare i dati registrati o in tempo reale, e utilizzare autonomamente le telecamere, e provvederanno, laddove necessario, a scaricare i filmati di interesse in modo autonomo e presso le proprie rispettive postazioni operatori con proprio personale.