Bando Servizio Civile Universale, i progetti dell'Arci Cosenza

C'è tempo fino alle ore 14.00 di mercoledì 26 gennaio 2022 per partecipare al bando del Servizio Civile Universale, aperto a ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni (29 non compiuti) e anche quest'anno Arci Servizio Civile Cosenza è una delle opzioni possibili con 62 posti e 9 progetti complessivamente disponili su Cosenza, Montalto Uffugo, Canna, Roseto Capo Spulico, Rocca Imperiale, Malvito, Roggiano Gravina grazie all'azione di co-progettazione che ha sviluppato il programma di SCU denominato "Tessere Umanità".

Il percorso di 12 mesi con Arci Servizio Civile Cosenza nelle sedi di attuazione dei progetti permetterà ai volontari e alle volontarie di dare il proprio contributo unico e fare esperienza in diversi ambiti: ambiente e promozione ambientale; promozione ed educazione artistica e culturale; organizzazione di eventi; dibattiti e confronti culturali e sociali; supporto e assistenza a persone fragili; supporto in sportelli di ascolto, digitali e di accoglienza; supporto nella costruzione di reti e relazioni.

Gli aspiranti operatori e operatrici volontari/e possono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) - https://domandaonline.serviziocivile.it - raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema o attraverso SPID (per i cittadini italiani residenti in Italia o all'estero) oppure attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento per le Politiche Giovanili, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa (per i cittadini di Paesi appartenenti all'Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia). Allo scadere del bando, tutti i candidati idonei saranno chiamati a partecipare a un colloquio di selezione presso Arci Servizio Civile Cosenza.

--banner--

I progetti disponibili in Arci Servizio Civile Cosenza sono i seguenti:

PROMOZIONE PER UNA SERENA E ATTIVA TERZA ETÀ A ROSETO – Roseto Capo Spulico

ATTIVATORI DI COMUNITÀ – Rete Arci Cosenza (Cosenza e Provincia)

VIVERE A COLORI 2021 – Canna

CONOSCIAMO ROSETO! – Roseto Capo Spulico

DINAMICHE AMBIENTALI – Canna

L'AMICO DELLA PORTA ACCANTO – Montalto Uffugo

LA TUTELA AMBIENTALE A ROSETO ATTRAVERSO PERCORSI DI RICICLO VIRTUOSO – Roseto Capo Spulico

OBIETTIVO ZERO WASTE: LA TUTELA AMBIENTALE A ROCCA IMPERIALE – Rocca Imperiale

PROMOZIONE DEL PATRIMONIO STORICO E ARTISTICO DI ROCCA IMPERIALE ATTRAVERSO LA SCOPERTA DEI LUOGHI DELLA FEDE – Rocca Imperiale

Tutte le informazioni relative ai progetti sono disponibili al link:

Il bando è rivolto a giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti (alla data di presentazione della domanda) che desiderano impegnarsi in un anno di servizio civile universale. La durata del Servizio Civile Universale è di un anno con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali e un percorso di formazione specifico preliminare.

Per ulteriori necessità fino al 26 di gennaio, dal lunedì al venerdì, sarà attivo lo sportello online rivolto ai ragazzi e alle ragazze che hanno bisogno di supporto e informazioni sul Servizio Civile Universale e che hanno intenzione di presentare domanda ai progetti Arci Servizio Civile Cosenza. Basta collegarsi al seguente

link Zoom dalle 9.30 alle 11.00 dal lunedì al venerdì: https://us06web.zoom.us/j/82016132542