Mormanno: ecco gli appuntamenti di Natale

Teatro, libri, riflessione sui temi di stretta attualità, ma anche identità territoriale e spazio ai giochi natalizi per grandi e piccini. "La magia del Natale a Mormanno" offre al pubblico un calendario ricco di iniziative ed eventi che inizieranno domani 30 Novembre e si protrarranno fino al 5 Gennaio.

Si parte dall'ambiente, il 30 novembre alle ore 9:00 nel Cine Teatro comunale, con l'attenzione al ruolo delle aree protette nell'ambito dei cambiamenti climatici. I tecnici del Parco nazionale del Pollino e l'Amministrazione Comunale, attraverso l'assessorato all'istruzione, incontreranno i ragazzi dell'Istituto Omnicomprensivo di Mormanno. Poi subito spazio alla cultura il 3 dicembre con la presenza di Franco Arminio. Lo scrittore, poeta e paesologo sarà ospite dell'appuntamento presso il Cine Teatro Comunale alle ore 18:00 offrendo una riflessione sullo spopolamento dei borghi.

Lunedì 6 Dicembre alle ore 11:00 sempre nel Cine Teatro Comunale i ragazzi dell'Istituto Omnicomprensivo di Mormanno incontrano Antonio Ferrara e Marianna Cappelli per l'appuntamento "storie e narrazioni a confronto con possibili lettori". Martedì 7 Dicembre invece, alle ore 17:00, il Cine Teatro Comunale accoglie la presentazione ufficiale del Presidio Slow Food del Fagiolo Poverello Bianco co-organizzata con la Comunità Slow Food e l'Ente Parco Nazionale del Pollino. l giorno dell'Immacolata coinciderà con l'accensione delle luminarie natalizie. In piazza Umberto I l'Amministrazione Comunale attraverso l'Assessorato al Turismo invita i cittadini a partecipare all'evento che nella sua semplicità restituisce il senso della festa più bella dell'anno.

Venerdì 10 Dicembre alle ore 16:30 nelle Cripte di Santa Maria del Colle Fitp Calabria, Iov Italia, Pro Loco di Mormanno e Amministrazione Comunale presentano il libro di Leonardo Alario "Giunto è il tempo della luce", una ricerca interdisciplinare sul ciclo natalizio. Domenica 12 Dicembre alle ore 18:00 arriva Pino Aprile, direttore di LaC News 24, scrittore e giornalista che approfondirà il tema del Pnrr e le insidie per il Mezzogiorno d'Italia e la Calabria, nel Cine Teatro Comunale. La stagione teatrale di Primafila, organizzata dall'Associazione Novecento, porta il suo cartellone di spettacoli a Mormanno sabato 18 Dicembre alle ore 21:00 con "Uomo e galantuomo" di Eduardo De Filippo a cura del Teatro dei Dioscuri.

Spazio al gioco della tombola, nella più fervida tradizione natalizia, giovedì 30 Dicembre alle ore 20:30. L'appuntamento a cura della Pro Loco di Mormanno sarà trasmesso in diretta su Tele Mormanno dalla Aula Don Franco Perrone presso il nuovo complesso parrocchiale Santa Maria Goretti.

--banner--

Musica di violino e arpa del maestro Fulvio Livabella, primo violino della scala di Milano, e Federica Sainaghi, prima arpa filarmonica di Londra, con la partecipazione della voce narranti di Davide Fasano, la ballerina Asia Perrone e il coro parrocchiale di Mormanno domenica 2 Gennaio alle ore 20:30 nella Chiesa di Santa Maria del Colle. Appuntamento a cura del Rotary di Castrovillari. Gran finale il 5 gennaio alle ore 17:30 nel Teatro San Giuseppe con sorprese e regali per i bambini "Aspettando la befana".