Amministrative Cosenza, il candidato sindaco Pichierri incontra il sottosegretario Costa: “Chiesto stop commissariamento sanità”

Franco Pichierri, candidato a Sindaco di Cosenza, si è incontrato con Andrea Costa, Sottosegretario alla Salute, ponendo il tema della fine del Commissariamento. Il Sottosegretario – si legge in un comunicato stampa diffuso dal coordinamento regionale di Noi con l'Italia - ha assicurato che dopo le elezioni il Governo assumerà l'iniziativa di sciogliere e risolvere il problema poiché lo Stato ha tutto il diritto-dovere di intervenire nelle situazioni di crisi, con l'obiettivo di assistere le Regioni. Poiché non è consentito interrompere le titolarità dei compiti assegnati dalla Costituzione, non si può non prevedere una misura risolutiva per una difficile situazione ormai logora.

--banner--

E' stato, inoltre, sottolineato che oggi esistono problemi irrisolti che attengono al funzionamento della struttura gestionale, al di là delle valenze commissariali, come, ad esempio, il Pronto Soccorso che anima le preoccupazioni di tutti i cittadini. Fra questi, infatti, bisognerà assolutamente risolvere e colmare la grave carenza di personale (Medici, Infermieri, OSS, ecc...). Occorrerà, tra l'altro, provvedere, in tempi brevi, ad utilizzare la vigente graduatoria degli OSS.

Tutto ciò al fine di migliorare l'offerta sanitaria e garantire un'assistenza che oggi ha raggiunto livelli inaccettabili. Infine, il candidato Sindaco ha ringraziato il Sottosegretario augurandosi che a breve le questioni urgenti siano definite.