Cosenza
 

Amministrative San Cosmo Albanese (Cs), il sindaco Baffa presenta la sua lista

Si apre ufficialmente la campagna elettorale del Sindaco Baffa a San Cosmo Albanese. Nella serata di mercoledì il sindaco uscente del piccolo centro arbereshe ha presentato la lista civita con la quale punta alla riconferma.

"Liberi e Uniti per Ricominciare", questo il nome della lista, è stata presentata - si legge in un comunicato stampa del primo cittadino uscente - come una squadra carica e coesa in una piazza gremita, ma distanziata per garantire l'attuazione della normativa anticovid. A capo della lista, il sindaco uscente di San Cosmo Albanese, Damiano Baffa, affiancato da un mix di esponenti dell'amministrazione uscente (l'attuale vicesindaco Arcangelo Minisci, Andrea Cosmo Bellucci e Giuseppe Greco) e nuovi candidati (Donatella Palazzo, Cosmo Bellucci, Franco Gaffuri, Gioa Scorpaniti, Francesco Luzzi, Marina Iuele e Locanto Elisabetta).

Il sindaco Baffa nel suo intervento ha rimarcato i risultati ottenuti dalla sua amministrazione in questi anni, partendo dall'ultimo progetto approvato: "Abbiamo raggiunto gran parte degli obiettivi che ci siamo preposti in questi anni, non ultimo, il comune di San Cosmo è risultato vincitore di un finanziamento di 700.000,00 €, grazie al "Bando Sport e Periferie" del Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per la realizzazione/ammodernamento del nostro campo sportivo. Siamo riusciti a creare ponti con altre realtà che parlano la nostra lingua e abbiamo avviato un processo educativo che mira a migliorare valorizzare la bellezza del nostro borgo partendo da chi lo abita e da chi lo abiterà in futuro: i bambini e i ragazzi". Poi ha continuato: "Il nostro servizio alla comunità non può concludersi ora. In questi anni abbiamo costruito la struttura della nostra comunità, ma ora c'è bisogno di un ulteriore passo in avanti, guardando al futuro, coinvolgendo le nuove generazioni e consolidando ciò che è stato fatto nell'ultima consiliatura".

Nel paesino di minoranza linguistica albanese (521 abitanti) che si affaccia sulla piana della Sibaritide sarà sfida a due, l'uscente sindaco Damiano Baffa, il 3 e 4 ottobre, affronterà l'ex primo cittadino Cosmo Azzinnari.