Rende, riconoscimento ai volontari impegnati nella campagna vaccinale

rende-volontariLa campagna vaccinale in atto a Rende ha anche il volto dei tanti volontari che si sono alternati in questi mesi mettendosi a disposizione della comunità.

Il sindaco Marcello Manna e l'assessore Domenico Ziccarelli hanno consegnato stamane nella sede COM di piazza Matteotti gli attestati di merito ai 350 volontari di protezione civile che hanno sostenuto l'amministrazione comunale durante il lockdown e la somministrazione dei vaccini anti Covid.

"Senza il vostro contributo-ha sottolineato il sindaco Manna- non avremmo potuto raggiungere ed aiutare tante persone. Avete dimostrato alla intera comunità come anche attraverso un piccolo contributo si possa costruire una società solidale: siete simbolo di coraggio e cura verso il prossimo".

Più di 100.000 mila le persone vaccinate in questi mesi, il riconoscimento quale HUB vaccinale nazionale: "sono dati che ci danno la misura di quanto il lavoro sinergico tra Asp, amministrazione comunale e associazioni di volontariato abbia garantito l'efficienza di un servizio così fondamentale per tutti noi.

--banner--

Per questo crediamo sia doveroso rendere omaggio al grande lavoro che i volontari hanno compiuto in questi mesi", ha proseguito il primo cittadino. "Tutti gli utenti hanno sottolineato quanto si siano sentiti accolti e rassicurati grazie alla perfetta organizzazione del servizio. La campagna di vaccinazione sta avendo fortunatamente un incremento esponenziale e con lei aumenta anche il nostro impegno che portiamo avanti con senso del dovere ogni giorno, dal lunedì alla domenica e spesso anche nelle ore serali. I numeri sono alti e spiegano solo in parte quello che avete fatto silenziosamente, senza clamori e con grande senso del dovere", ha dichiarato l'assessore alla Protezione Civile, Domenico Ziccarelli.

Un encomio quale: "segno di riconoscenza per l'impegno profuso con professionalità, grande spirito di sacrificio, spiccato senso del dovere, in una lunga e difficile lotta contro la pandemia per aver aiutato la popolazione nel lockdown e nella fase di protezione vaccinale tutt'ora in atto" si legge nell'attestato dato ai volontari.

"Anche e soprattutto da questa crisi deve provenire la spinta a migliorarci, ad alimentare il senso civico e di appartenenza ad una comunità. Solo così, uniti, potremmo uscire da questa tragedia", ha concluso Ziccarelli che ha poi annunciato che: "Rende insieme ad altri comuni limitrofi sta cercando di realizzare una struttura intercomunale che unisca i volontari di protezione civile e associazioni alle amministrazioni comunali e all'Asp in modo da essere preparati e coordinati in maniera adeguata. A breve organizzeremo anche dei corsi ad hoc".

Ecco l'elenco delle Associazioni di Volontariato:

1. PROTEZIONE CIVILE RENDE

2. ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI (A.N.C.)

3. PROTEZIONE CIVILE MARANO

4. CROCE ROSSA ITALIANA (C.R.I.)

5. UNIONE CIECHI

6. ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN (A.I.P.D.)

7. LA SPIGA ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO

8. FONDAZIONE CULTURALE "PAOLO DI TARSO"

9. ASSOCIAZIONE NAZIONALE GENITORI PERSONE CON AUTISMO (ANGSA)

10. ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO "IONOI"

11. OPERATORI A.S.P.

12. MARCONI VILLAGE S.R.L. (PARCO ACQUATICO)

13. A.N.P.A.N.A. ( ASSOCIAZIONE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI NATURA E AMBIENTE)

14. MEDICI DI FAMIGLIA

15. ASSOCIAZIONE GOSPA ODV