Nuovo anno scolastico, la lettera del sindaco Papasso a studenti e docenti

Alla vigilia dell'inizio del nuovo anno scolastico, il sindaco della Città di Cassano All'Ionio, Giovanni Papasso, ha indirizzato il seguente messaggio di auguri di buon lavoro agli scolari e agli studenti, ai Dirigenti Scolastici, ai Docenti, agli operatori scolastici e alle famiglie.

--banner--

"Cari bambine e bambine, ragazze e ragazzi, Dirigenti scolastici, docenti, operatori scolastici e carissime famiglie, inizia un nuovo anno scolastico ancora "diverso" rispetto al periodo pre-covid, che non sarà certamente meno carico di emozioni, entusiasmo ed aspettative! La riapertura delle scuole è sicuramente un momento di gioia infinita per tutta la Città, che tornerà ad essere vivace, invasa dal profumo della giovinezza, dalla speranza e dalla fiducia in un futuro che, ci auguriamo, possa significare nel più breve tempo possibile il ritorno alla normalità. Anche quest'anno si ritorna a scuola dopo mesi di chiusure e riaperture, che hanno compromesso il senso stesso di vivere la "scuola vera", fatta di relazioni umane e di trasmissione del pensiero, imponendo la lontananza dalle aule, dai propri insegnanti, dai compagni di classe ed offrendo, quale unico mezzo di comunicazione, il freddo monitor del PC. Il Covid-19, purtroppo, ha cambiato la nostra vita e le nostre abitudini! Non sarà certamente facile per i nostri alunni ed i nostri giovani, che inizieranno il nuovo percorso di conoscenza e partecipazione del sapere, per i Dirigenti, i docenti, il personale della scuola e le famiglie superare l'ansia e le preoccupazioni che derivano dal ritorno fra i banchi di scuola. Da parte nostra vi è, comunque, la rassicurazione che tutto quanto è stato fatto, d'intesa con le Istituzioni scolastiche, potrà consentire di vivere in sicurezza e tranquillità questo anno scolastico. Purtroppo la pandemia non è stata sconfitta ed il rischio di possibili contagi è sempre in agguato! Per questo motivo deve prevale il buonsenso e la collaborazione di tutti, affinché ci sia il rigoroso rispetto delle regole e delle modalità di comportamento, che serviranno a proteggere la sicurezza e a garantire il benessere di tutti i membri della comunità scolastica. L' impegno dell'Amministrazione Comunale continuerà per tutto l'anno scolastico, per offrire agli alunni ed agli studenti maggiori e proficue opportunità educative, in contesti sereni e sicuri. Siamo certi che questo nuovo anno scolastico che, indubbiamente, presenterà tantissime sfide, facili e difficili, sarà vissuto all'insegna dell'impegno, dell' entusiasmo, del senso di responsabilità, dell'amore per lo studio da parte di ciascun componente della comunità scolastica. L'augurio più tenero ed affettuoso va ai piccolissimi, che per la prima volta varcano la soglia della scuola, palestra di vita e culla delle loro e delle nostre aspirazioni. Ai Dirigenti scolastici ed ai Docenti, che svolgono il ruolo prezioso di offrire ai nostri figli il sapere, va la nostra gratitudine e l'augurio più sincero di buon lavoro. Auguri e ringraziamenti che estendiamo a tutto il personale scolastico per il prezioso supporto che offrono al buon svolgimento della vita scolastica.

Alle famiglie auguriamo di poter vivere con gioia e serenità il difficile compito di educare i figli insieme alla scuola.

Cari bambini e care bambine, care ragazze e cari ragazzi, il Sindaco e l'Amministrazione Comunale, la Città tutta sono convinti che vi applicherete con amore nello studio, poiché la conoscenza e la formazione intellettuale aiuta ad affrontare ogni ostacolo che il percorso della vita pone davanti, ad essere rispettati e considerati, capaci di camminare da soli ed a testa alta per divenire donne e uomini liberi, cittadini consapevoli, pronti a realizzare i vostri sogni ed i sogni di una comunità che guarda al futuro".