Regionali, Loizzo: "Necessario intervenire in favore dei bambini sordi. Prevenzione e cura"

"C'è la necessità di intervenire, sia in maniera preventiva che riabilitativa, sulle persone affette da sordità e in special modo sui bambini per una prevenzione efficace". Lo afferma Simona Loizzo, candidata alle elezioni regionali nella lista della Lega in provincia di Cosenza.

"Manca un centro di audiologia - dice Loizzo - che effettui gli screening preventivi, anche otologici, sulla popolazione.

In molti punti nascita della regione, a differenza di quanto avviene all'ospedale dell'Annunziata, non esistono protocolli di collaborazione tra le unità di neonatologia e le unità operative complesse Orl per il controllo precoce dell'udito.

Tutto questo pregiudica in maniera irreversibile lo sviluppo regolare e la cura della sordità.

Per l'assenza di reti ambulatoriali - continua Loizzo - molti, tra adulti e bambini, sono costretti ad un'emigrazione sanitaria che comporta costi economici e sacrifici personali.

C'è la necessità di colmare queste lacune - conclude Loizzo - e questo obiettivo può essere raggiunto attraverso l'assunzione di personale dedicato nella rete Asp in condivisione con l'azienda ospedaliera per quanto riguarda la provincia di Cosenza".