Agosto Mormannese: arrivano gli Arteteca e Annalisa Scarrone

Entra nel vivo l'Agosto Mormannese, il programma di appuntamenti estivi del Comune di Mormanno vincitore del bando sugli eventi storicizzati indetto dalla Regione Calabria e finanziato con 110 mila euro.

Dopo la presentazione del libro di Mario Vicino e la sua lectio magistralis per raccontare Raffaello l'artista perfetto, il programma di appuntamenti che animano il borgo incastonato tra i monti del Pollino e le acque del lago Pantano, vedrà l'8 agosto l'escursione guidata dalle guide ufficiali del Parco nazionale del Pollino con partenza da Largo san Rosso alle 8.30 del mattino e nel pomeriggio alle 18:00, nella sala consiliare, la presentazione della nuovissima guida turistica, altro strumento pensato e voluto dall'esecutivo guidato dal sindaco, Giuseppe Regina, per presentarsi al meglio ai tanti turisti e visitatori che proprio nel corso degli eventi estivi sceglieranno Mormanno non solo per i concerti e gli spettacoli ma anche per una giornata di relax tra buona cucina, natura e la cultura del borgo nel cuore del Parco nazionale del Pollino.

Poi sarà già tempo dei primi appuntamenti di alto profilo che hanno reso il calendario dell'Agosto Mormannese uno tra i più interessanti dell'estate calabrese. Il 9 agosto alle ore 21:30 presso l'area eventi Rurà (con ingresso rigorosamente muniti di biglietto dal costo di 5€ e green pass) arrivano gli Arteteca con lo spettacolo "Cirque du shatush": uno show comico scritto a quattro mani da Monica Silvia Lima, Enzo Iuppariello, Nando Mormone e Ciro Ceruti che ha firmato anche la regia.

Il duo ormai amatissimo da grandi e piccini composto da Monica Silvia Lima ed Enzo Iuppariello, si esibiscono su un palcoscenico allestito come se fosse un tendone da circo. Lo show inizia con Enzo che in proscenio a sipario chiuso parla di uno spettacolo essenziale e minimalista, ma viene immediatamente smentito dall'ingresso estremamente trionfale di Monica con a seguito tutta la compagnia di circensi. A ciò seguiranno una serie di atti unici, anticipati tematicamente dagli artisti circensi, che interagiranno con il duo comico. Gli Arteteca interpreteranno alcuni dei loro personaggi televisivi più noti ed altri inediti. Il testo è leggero, le tematiche sono moderne, il ritmo è altissimo ed ha come scopo principale il divertimento, non disdegnando continue sorprese per tenere alto il coinvolgimenti del pubblico, in particolare modo dei bambini.

Sold out già da diversi giorni, invece, il concerto di Annalisa Scarrone, il 10 agosto alle ore 22:00 sempre nell'area eventi Rurà a Mormanno. Reduce dai successi dell'ultimo Sanremo la cantante arriva nel cuore del Pollino con il suo tour estivo Nuda10 Open Air che dal 24 giugno la vede protagonista sui palchi delle location estive italiane. Oltre ai suoi successi, Annalisa presenterà per la prima volta le canzoni di Nuda10, la nuova versione dell'album Nuda, certificato ORO con 57 milioni di stream, uscito dopo la partecipazione al Festival di Sanremo con l'aggiunta di 6 nuovi brani, tra inediti e rivisitazioni, entrato direttamente ai vertici della classifica ufficiale FIMI/Gfk. Con 7 album all'attivo, 11 Dischi di Platino, 12 Dischi d'oro, 500 milioni di visualizzazioni dei video, Film, trasmissioni televisive, la carriera di Annalisa è costellata di successi tanto da affermarsi come una delle cantautrici più importanti del panorama musicale italiano che vanta anche tante collaborazioni, sia italiane che internazionali.

--banner--

Il 12 agosto l'Agosto Mormannese ospiterà per la XX edizione del Peperoncino Jazz Festival il cantautore calabrese Peppe Voltarelli che con il suo ultimo album Planetario ha vinto il premio Tenco 2021 nella categoria miglior "Interprete di canzoni". La location di questo evento sarà il suggestivo Faro votivo di Mormanno e per prenotare un posto al concerto servirà scrivere una mail a comunemormanno@gmail.com. L'evento è ad ingresso gratuito ma sempre con la necessità di esibire il green pass.