Vasto incendio minaccia centro abitato di Acri (Cs): diverse squadre e mezzi aerei per domare le fiamme

incendioacriUn incendio boschivo, in prossimità del centro urbano, sta interessando insediamenti civili ad Acri (Cosenza).

Nella giornata di oggi, oltre alle squadre di terra, hanno operato due elicotteri della flotta aerea di Calabria Verde (di cui uno giunto direttamente dalla base di Germaneto di Catanzaro) e un canadair.

Al tramonto, al rientro dei mezzi aerei, la situazione - spiega Calabria Verde - era ancora molto critica e le sale operative avevano attivato il preallerta per i Dos (Direttori operazioni spegnimento) cosicché alle prime luci dell'alba si procederà con la richiesta di mezzi aerei.

--banner--

Intanto per fronteggiare la notte, le sale operative di Calabria Verde hanno attivato tre squadre munite di pickup e due munite di autobotte, per un totale di circa 20 unità che provvedono a presidiare gli insediamenti civili e le infrastrutture viarie.

Sull'incendio di Acri sono presenti, inoltre, i vigili del fuoco del comando provinciale, mentre a livello comunale è stata mobilitata una associazione di volontariato.

Sul posto anche il responsabile della sala operativa di Cosenza, Vincenzo Garofalo.

Foto Calabria Verde