Apicella: "Sud penalizzato nella spesa per le assunzioni di nuovi assistenti sociali"

Mercoledì 28 luglio la consigliera comunale di Cosenza, Annalisa Apicella, è intervenuta nell'ambito della Rete della protezione e dell'inclusione sociale dell'Anci.
Nel corso dell'incontro che ha visto, tra le altre cose, l'approvazione del Piano sociale nazionale 2021-2023 e del nuovo Piano Povertà 2021-2023, ai quali si aggiungerà anche Piano per la non autosufficienza, è stato posto pure il tema della norma sull'assunzione degli assistenti sociali.

"Ancora una volta ho fatto presente al Ministro Orlando - dichiara Annalisa Apicella - che la previsione della legge di bilancio sul contributo per assumere gli assistenti sociali penalizza il Sud e crea nuovo precariato storico, in una regione che di tutto ha bisogno tranne che di ulteriore incertezza lavorativa".

--banner--

Una figura, quella dell'assistente sociale, che nei prossimi anni svolgerà una funzione ancora più importante, intervenendo per sanare tutte quelle situazioni di fragilità e bisogno presenti nei nostri territori. La pandemia ha purtroppo disvelato un quadra drammatico in provincia di Cosenza, dove sono aumentate le persone in stato di povertà assoluta e con esse è aumentato anche il disagio sociale nelle periferie. Alla luce di questo sarà fondamentale investire seriamente nelle politiche sociali e dare ai Comuni gli strumenti per assistere le persone in difficoltà.

"Ho chiesto inoltre che il contributo venga ampliato ad altre figure dell'Equipe MM - ha aggiunto la consigliera Apicella - al fine di garantire una effettiva risposta alle fragilità che vieppiù dopo la pandemia di stanno manifestando, maggiormente in Calabria. Uniti e con una rappresentanza di qualità, insieme possiamo farcela".

L'auspicio è che il Governo possa accogliere i rilievi forniti dalla consigliera Apicella insieme alla Presidente della Commissione Welfare Edi Cicchi, all'Assessora Chiodo di Napoli e all'Assessora Calafiore di Messina affinché ci sia una maggiore gradualità ed equità della norma per l'assunzione degli assistenti sociali e si lavori per impedire la creazione dell'ennesimo e inaccettabile esercito di precari della Pubblica Amministrazione.