Ufficializzata la candidatura di Pino Salerno a sindaco di Marano Principato

Venerdì 16 luglio a Marano Principato è stato ufficialmente presentato ai cittadini il candidato sindaco per il gruppo Insieme, Pino Salerno.

In piazza Annunziata davanti al centro Baccelli, nato come polo aggregativo per la comunità e quindi emblema della voglia di incentivare il dialogo e lo scambio, Pino Salerno ha incontrato i principatesi. Prima di dare la parola al candidato sono intervenuti all'evento Giuseppe Palmati componente di Insieme e Louis Chiappetta sostenitore del gruppo e della candidatura a sindaco di Pino Salerno.

Oltre a sottolineare la comunione di intenti e la vicinanza agli ideali e alle idee di Pino Salerno, Giuseppe Palmati ha messo in luce i capisaldi del programma amministrativo e del gruppo stesso, che negli anni hanno garantito solidità e coesione interna, premesse giuste per dare a Marano Principato la stabilità amministrativa di cui ha bisogno.

"Il punto cardine dell'intero programma è il senso di comunità. Credo che questo gruppo potrà essere un'ottima squadra di governo" ha affermato Giuseppe Palmati.

A seguire Emanuelle de Rosario, moderatrice dell'evento, ha passato la parola a Louis Chiappetta il quale ha rimarcato come l'impegno per Marano Principato abbia sempre accompagnato Pino Salerno in ogni sua scelta e azione, dall'arrivo nella cittadina nel 1997 ad oggi.

"Già a 20 anni aveva la predisposizione e l'interesse a far crescere la comunità in cui si era trasferito. Sempre presente nelle Associazioni, gruppi sociali, contesto politico, con l'umiltà di voler imparare con convinzione e fermezza, ma soprattutto con discrezione confrontandosi con il gruppo politico di cui ha fatto parte sin da subito" ha raccontato Louis Chiappetta che ha poi ricostruito il percorso politico-amministrativo di Pino Salerno ripercorrendone le tappe principali: laureato in Economia, dal 2006 capogruppo di maggioranza con delega al bilancio, cultura e politiche giovanili per la sue competenze nel campo, fino al 2016 e da allora all'opposizione. Oggi a lui la consegna di un testimone prezioso: l'amore per Marano Principato e la sua comunità.

"A te Pino consegniamo il testimone di un percorso che affonda le sue radici negli anni '50 del secolo scorso, una storia d'amore per la gente di Marano Principato" ha aggiunto Chiappetta con profonda ammirazione riconoscendo nelle parole e nelle azioni di Pino Salerno, il sindaco di tutti.

Testimone che è stato accettato dal candidato con la volontà di garantire la massima trasparenza. Da qui la decisione di rendere edotta la comunità già a marzo 2020 della futura candidatura e di coinvolgerla attivamente per costruire un programma in linea ai bisogni reali. Da qui l'esigenza di incontrare la comunità perché la gente possa avere i tempi giusti per valutare, scegliere.

"Come gruppo Insieme abbiamo fatto una scelta e anziché far prevalere le strategie egoistiche per la vittoria abbiamo fatto prevalere la strategia positiva per i cittadini di Marano Principato, che è quella di dare loro i tempi giusti di scelta" commenta il candidato.

"La politica deve cambiare rotta, deve farsi con la gente" il richiamo alla partecipazione attiva.

Nell'annunciare l'inizio di un viaggio entusiasmante Pino Salerno ci ha tenuto a evidenziare il valore dei suoi compagni di viaggio che contribuiscono a renderlo tale: Giancarlo Cristiano, Giosino Filippelli, Francesco Muto, Cristian Bosco, Roberto Bilotto, Giulia Ruffolo, Lia Molinaro, Ferdinando Persia, Mattia Contino, Silvio Carbone, Alessandro Tenuta.

Nel suo discorso Pino Salerno ha motivato la scelta di alcuni dei punti principali del programma amministrativo soffermandosi sul territorio, i servizi sociali, i centri aggregativi.

Si è rivolto alla comunità chiedendo di collaborare per la crescita di Marano Principato, Agli altri candidati l'invito a scendere in piazza per un confronto pubblico, nel nome della trasparenza e dell responsabilità.

--banner--

L'evento è stato trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del gruppo Insieme.

Il Gruppo Insieme

Il Gruppo Insieme è un gruppo politico attivo sul territorio di Marano Principato da oltre

quarant'anni con iniziative e azioni a favore del territorio, della comunità e dell'ambiente.
Ha fatto del dialogo con i cittadini la sua forza, per elaborare idee e progetti che rispondono alle necessità reali di chi vive e abita Marano Principato.